senza immagines
AutoScout24
AutoScout24 Magazine

21.03.2018

ww2.autoscout24.it?article=597845

Novità: Nuova Mercedes-AMG C 43 4MATIC Coupé e Cabriolet

Design sportivo e incisivo

A breve distanza dalla berlina e dalla station-wagon, anche i modelli C 43 4MATIC Coupé e Cabriolet sono stati ampiamente aggiornati.

Caratteristiche distintive comuni ai due modelli sono la mascherina del radiatore AMG con doppia lamella, la vigorosa grembialatura anteriore e la nuova grembialatura posteriore con le mascherine circolari dei doppi terminali di scarico.

Gli interni approfittano della plancia completamente digitale con display AMG (disponibile a richiesta) e dei volanti di nuova generazione. Il V6 biturbo da 3,0 litri eroga adesso 287 kW (390 CV). Insieme al cambio a 9 marce SPEEDSHIFT TCT AMG, particolarmente reattivo, e alla trazione integrale 4MATIC Performance AMG con ripartizione della coppia a favore della coda, è stato possibile aumentare ulteriormente dinamismo e agilità.

«Con i nuovi modelli C 43 4MATIC Coupé e Cabriolet, ampiamente valorizzati sia sul piano estetico che tecnico, offriamo ai nostri clienti molte nuove, originali possibilità di accesso al mondo di Mercedes-AMG», ha dichiarato Tobias Moers, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH.

Con tutta una serie di misure perfettamente armonizzate i progettisti AMG sono riusciti ad aumentare ulteriormente la dinamica di marcia. Ora il V6 da 3,0 litri eroga 287 kW (390 CV), ossia 17 kW (23 CV) più di prima. La coppia massima di 520 Nm è disponibile in un'ampia fascia di regime, dai 2.500 ai 5.000 giri/min. Nuova C 43 4MATIC Coupé accelera da 0 a 100 km/h in

4,7 secondi, la cabriolet in 4,8 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.

Design degli esterni: sportivo e incisivo

Gli esterni di C 43 4MATIC Coupé e Cabriolet si presentano molto più espressivi e ancora più capaci di comunicare con forza la famiglia di appartenenza dei nuovi modelli. Le nuove caratteristiche distintive sono la mascherina del radiatore AMG con doppia lamella in argento iridium opaco e la vigorosa grembialatura anteriore con flic supplementari. Gli air curtain laterali nella grembialatura anteriore contribuiscono a ottimizzare il flusso d'aria sul frontale. Le alette orizzontali sulle prese d'aria e la modanatura decorativa dello splitter frontale sono color cromo argentato.

Nella vista laterale colpiscono, oltre agli accentuati rivestimenti sottoporta, anche i nuovi cerchi in lega leggera AMG ottimizzati in termini aerodinamici. La speciale configurazione dei loro anelli aerodinamici esterni e la geometria delle razze, ottimizzata nella galleria del vento, migliorano il flusso d'aria intorno alle ruote, aumentando l'efficienza aerodinamica. Gli ingegneri sono riusciti a ottenere una combinazione perfetta di aerodinamica, peso e raffreddamento dei freni, cui si uniscono prestazioni di massimo livello e un ridotto consumo di carburante.

Anche la coda si presenta in veste sportiva con due mascherine circolari color cromo argentato per i doppi terminali di scarico. La grembialatura posteriore con prese di uscita dell'aria laterali estetiche e il diffusore nettamente più espressivo migliorano l'aerodinamica nella parte posteriore. Lo spoilerino sul cofano del bagagliaio è in tinta con la vettura.

Il kit aerodinamico AMG (a richiesta) aggiunge alcuni accenti ancora più sportivi: lo splitter anteriore più espressivo, lo spoilerino di serie, gli inserti sottoporta di maggiore larghezza e i flic nel paraurti posteriore sono in nero lucidato a specchio. Ulteriori possibilità di equipaggiamento sono disponibili con il pacchetto carbonio II. Qui l'alloggiamento dei retrovisori esterni e lo spoilerino sul cofano del bagagliaio sono realizzati in carbon look nero. Il pacchetto comprende elementi di colore nero come l'alloggiamento dei retrovisori, le linee di cintura e le cornici dei finestrini.

Interni decisamente sportivi con soluzioni originali

Materiali sportivi elegantemente rifiniti, come la pelle, la microfibra DINAMICA e l'alluminio, si fanno interpreti nell'abitacolo dell'espressività del design. Grazie alla speciale conformazione delle imbottiture laterali del piano di seduta e dello schienale, i sedili Performance AMG (a richiesta) assicurano il massimo sostegno laterale nella guida sportiva. A richiesta in abbinamento ai rivestimenti in pelle, le imbottiture laterali avvolgono perfettamente il passeggero con le loro camere d'aria incorporate. I sedili Performance conferiscono inoltre all'abitacolo un carattere ancora più sportivo e originale con il loro look Motorsport. Sono riscaldabili e, in abbinamento ai rivestimenti in pelle, possono anche essere climatizzati su tre livelli. A bordo della cabriolet, inoltre, possono essere dotati di riscaldamento per la zona della testa AIRSCARF a richiesta.

I rivestimenti di serie in pelle ecologia ARTICO/microfibra DINAMICA nera con cuciture decorative rosse sottolineano l'indole dinamica. Sono abbinati al design dei sedili i pannelli centrali delle porte e la plancia portastrumenti in pelle ecologica ARTICO con cuciture decorative rosse. I pedali sportivi in alluminio con inserti antisdrucciolo neri, gli elementi decorativi in nero laccato lucido e alluminio chiaro con rifinitura longitudinale, il cielo nero e le cinture di sicurezza rosse portano tutti un accento sportivo nell'abitacolo.

Ampie possibilità di personalizzazione

A richiesta sono disponibili ampie possibilità di personalizzazione. La gamma degli elementi decorativi comprende inserti in legno di frassino nero a poro aperto/alluminio chiaro con rifinitura longitudinale, alluminio con rifinitura longitudinale (porte)/frassino nero a poro aperto (consolle centrale), tiglio marrone scuro lucido, quercia antracite a poro aperto, noce a poro aperto ed elementi decorativi AMG in carbonio/alluminio chiaro con rifinitura longitudinale e fibra di vetro color argento opaco/alluminio chiaro con rifinitura longitudinale.

I rivestimenti sono disponibili a richiesta anche in pelle di colore nero, nero con cuciture decorative rosse, rosso cranberry/nero, grigio magma/nero, marrone cuoio/nero e porcellana/nero.

Innovativa configurazione di comandi e display

Touchpad e controller, pulsanti touch control sul volante o immissione vocale: la logica di comando di C 43 4MATIC si distingue per la massima versatilità. Tutte le opzioni hanno lo scopo di rendere la gestione dei comandi quanto più comoda, veloce e funzionale possibile, anche in un contesto sportivo come questo.

La stessa versatilità si ritrova nel display della strumentazione completamente digitale (di serie), che visualizza su uno schermo da 31,2 cm (12,3 pollici) le funzioni della vettura in tre modalità coinvolgenti e specifiche per i modelli AMG: «Classica», «Sportiva» o «Supersportiva».

Numerose informazioni AMG aggiuntive

Con il menu AMG il conducente può richiamare numerose informazioni aggiuntive come Warm-up, Setup, G-Force, Race Timer o EngineData, che rendono ancora più sportiva l'esperienza di guida. Viene inoltre fornita l'indicazione digitale della velocità del momento e della marcia inserita. La modalità manuale del cambio è segnalata da una «M» gialla e dalla richiesta, mutuata dalla Formula 1, di passare alla marcia superiore al raggiungimento del limite di giri. Anche il display multimediale centrale rende ancora più coinvolgenti le funzioni della vettura, ad esempio con l'animazione dei sistemi di assistenza alla guida o di altri sistemi dell'auto, tra cui quelli di comunicazione.

Volanti AMG di nuova generazione

Design estremamente sportivo, forma ergonomica con corona molto profilata per favorire la presa e comandi intuitivi caratterizzano il nuovo volante AMG (di serie) in pelle nappa, appiattito nella parte inferiore e traforato in corrispondenza dell'impugnatura. I paddle del cambio al volante galvanizzati permettono di innestare manualmente le marce a vantaggio di una guida sportiva. A richiesta sono disponibili anche in pelle nappa/microfibra DINAMICA e in pelle nappa con elemento decorativo nero laccato lucido.

Sono una novità i pulsanti touch control integrati, che permettono di gestire in modo intuitivo le funzioni della strumentazione (a sinistra) e del sistema multimediale (a destra) con gesti di scorrimento orizzontali e verticali. Con i comandi a sinistra si possono regolare il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC e il TEMPOMAT. Con i comandi a destra, invece, si gestiscono azioni vocali, telefono, regolazione del volume, scelta del brano e altre funzioni del sistema multimediale.

Tutta l'esperienza e la potenza del V6 biturbo AMG da 3,0 litri

Il V6 biturbo si distingue per la potenza vigorosa a fronte di consumi e valori di emissione contenuti. La grande erogazione di potenza è merito, fra l'altro, dei turbocompressori specifici maggiorati e di una pressione di sovralimentazione di 1,1 bar. I due turbocompressori, montati vicino al motore, reagiscono in modo particolarmente rapido. Esteticamente il motore AMG è riconoscibile per la copertura con inserto rosso in alluminio e la scritta «AMG».

Cambio a 9 marce SPEEDSHIFT TCT AMG con tempi di innesto più brevi

Il modello C 43 4MATIC adotta il cambio a 9 marce SPEEDSHIFT TCT AMG, messo a punto dai progettisti Mercedes-AMG per assicurare un'esperienza di guida sportiva. Grazie a un'applicazione software dedicata è stato possibile ottenere tempi di innesto molto rapidi.

La possibilità di scalare più marce contemporaneamente permette scatti veloci, mentre la funzione di doppietta automatica dei programmi di marcia «Sport» e «Sport+» rende l'esperienza di guida ancora più coinvolgente. Inoltre, interventi precisi all'accensione consentono cambi di marcia ancora più rapidi che nelle altre modalità. In tutti i programmi di marcia la vettura parte in prima per offrire al conducente l'emozione di una guida dinamica.

Mediante un apposito pulsante nella consolle centrale si può selezionare la modalità «Manuale»: il comportamento di innesto si orienta in base al programma di marcia selezionato e in questa modalità i cambi di marcia possono essere eseguiti con le levette di innesto sul volante. Inoltre il cambio mantiene la marcia selezionata, senza passare automaticamente a quella superiore, quando il regime del motore raggiunge la soglia limite.

DYNAMIC SELECT AMG: la libertà di cambiare carattere con un dito

Con i collaudati programmi di marcia «Comfort», «Sport», «Sport+» e «Individual» del DYNAMIC SELECT basta il tocco di un dito per personalizzare la caratteristica di C 43 4MATIC e accentuarne l'efficienza, il comfort o la sportività. A variare sono parametri importanti come il tempo di risposta di motore, cambio, assetto e sterzo. Indipendentemente dai programmi di marcia DYNAMIC SELECT, il guidatore può passare direttamente alla modalità manuale con il tasto «M» e cambiare le marce esclusivamente con i paddle al volante. All'occorrenza è possibile selezionare manualmente anche i livelli dell'assetto.

«Slippery», il quinto programma, è nuovo e si riconosce dal simbolo del fiocco di neve. Programmato in modo specifico per i fondi stradali scivolosi o innevati, si distingue per l'erogazione moderata e uniforme della potenza.

Trazione integrale 4MATIC Performance AMG: agile e sbilanciata sul retrotreno

La trazione integrale di serie 4MATIC Performance AMG si distingue per la ripartizione della coppia a favore del retrotreno, con un 31% all'asse anteriore e un 69% a quello posteriore. Questa configurazione assicura un vantaggio in termini di dinamica di marcia e accelerazione trasversale, nonché una trazione migliore in accelerazione. Il ripartitore di coppia monostadio della trazione integrale costituisce un sistema a sé flangiato al cambio.

Con questa soluzione “add-on” risulta più semplice modificare la ripartizione della coppia a seconda del modello di vettura ed è quindi possibile accentuare maggiormente le caratteristiche specifiche delle varie serie di modelli. La forma costruttiva compatta non comporta alcuna riduzione dello spazio a disposizione per passeggeri e bagagli.

Assetto RIDE CONTROL AMG con sospensioni attive

Con il suo sistema di sospensioni meccaniche a regolazione elettronica, l'assetto RIDE CONTROL AMG di C 43 4MATIC garantisce sia una dinamica di marcia sportiva sia un comfort elevato sulle lunghe distanze. Il tutto si basa sull'asse anteriore a 4 bracci e sull'asse posteriore a bracci multipli. La cinematica e l'elastocinematica specifiche AMG con componenti perfezionati assicurano una stabilità direzionale molto elevata quando si percorrono le curve a velocità sostenuta. Il collegamento assiale dei freni all'asse anteriore favorisce un comportamento agile e preciso.

La dotazione di serie prevede le sospensioni attive. Questo sistema a gestione elettronica, completamente automatico, regola continuamente lo smorzamento su ciascuna ruota in funzione della necessità momentanea, migliorando la sicurezza e il comfort di marcia. La taratura delle sospensioni è regolata per ogni singola ruota e dipende dallo stile di guida, dalle condizioni del manto stradale e dall'impostazione selezionata per l'assetto. Sulla base di numerose informazioni, come accelerazione o velocità, il sistema è così in grado di optare sempre per il punto d'esercizio ottimale. Un interruttore nella consolle centrale permette al conducente di scegliere fra tre mappature degli ammortizzatori, «Comfort», «Sport» e «Sport+», e di personalizzare in questo modo la sensazione di guida con un setup confortevole oppure più sportivo.

Sterzo parametrico AMG diretto e dalla risposta precisa

Lo sterzo parametrico elettromeccanico ha un rapporto di trasmissione variabile e convince per la risposta precisa e realistica. La servoassistenza dello sterzo diminuisce alle alte velocità, mentre aumenta progressivamente col calare del ritmo di marcia. In questo modo si riduce lo sforzo al volante necessario per sterzare alle basse velocità e si garantisce il massimo controllo possibile alle velocità sostenute. La servoassistenza dello sterzo varia in funzione dell'impostazione selezionata per l'assetto. In modalità «Sport» il guidatore riceve una risposta più precisa sulle condizioni di guida.

Data logger per l'impiego in pista: AMG TRACK PACE

AMG TRACK PACE, l'ingegnere virtuale che rileva i dati di marcia sui circuiti di gara, offre un ventaglio di funzionalità nettamente superiori per quantità e precisione. TRACK PACE è disponibile in abbinamento al sistema di Infotainment COMAND Online.

Attivando questa funzione vengono registrati dieci volte al secondo più di 80 dati specifici della vettura (es. velocità, accelerazione). Vengono inoltre visualizzati i tempi parziali e sul giro e la differenza rispetto al tempo di riferimento. Il diverso colore, verde o rosso, di alcuni elementi visualizzati permette al conducente di intuire a colpo d'occhio se il suo tempo è più veloce o più lento del record, senza dover leggere il valore numerico.

L'analisi dei dati permette di valutare e migliorare l'abilità di guida. La funzione può inoltre cronometrare e salvare i valori di accelerazione e decelerazione (es. 0-100 km/h, ¼ di miglio, 100-0 km/h). Grazie al nuovo algoritmo, che riesce a determinare con la massima precisione possibile la posizione dell'auto, TRACK PACE capisce persino se si è abbandonato il circuito o si è presa una scorciatoia. Oltre ai dati GPS, l'algoritmo utilizza le informazioni fornite dai sensori di bordo (accelerazione, giroscopio, angolo di sterzata, velocità di rotazione delle ruote).

I dati sono visualizzati nel display multimediale, nella strumentazione e nel display head-up. I circuiti famosi, come il Nürburgring ad esempio, sono già presenti in memoria. In aggiunta, è possibile registrare percorsi personali. La cartina può essere visualizzata in modalità 2D o 3D e si aggiorna online.

È prevista anche la possibilità di collegare mediante WLAN un'app specifica per iPhone, per condividere dati ed esperienze sul circuito con altri automobilisti AMG su Facebook, YouTube o nella AMG Private Lounge.

Benessere nei lunghi viaggi: gestione comfort dei programmi ENERGIZING

Anche per la nuova C 43 4MATIC è disponibile, a richiesta, la gestione comfort dei programmi ENERGIZING, che collega diversi sistemi comfort della vettura e sfrutta opportunamente le funzioni del climatizzatore e dei sedili (riscaldamento, ventilazione) come pure le impostazioni di luce e musica. A seconda dei desideri o delle esigenze personali crea una speciale “impostazione wellness”, che incrementa il benessere e il rendimento al volante.