senza immagines
AutoScout24
AutoScout24 Magazine

07.03.2017

ww2.autoscout24.it?article=541490

Novità: Mitsubishi Eclipse Cross

Punto di svolta

Il Salone di Ginevra 2017 segna un punto di svolta per Mitsubishi Motors Corporation (MMC), che presenta in anteprima mondiale il nuovo SUV coupé compatto Eclipse Cross: capostipite di una nuova generazione di veicoli che permetterà il graduale riposizionamento del marchio Mitsubishi Motors, per assumere un ruolo sempre più decisivo nel mercato europeo dei SUV.

Il SUV coupé ha linee accattivanti e grinta da vendere, e inaugura il nuovo linguaggio stilistico di MMC, introducendo una serie di funzionalità innovative inedite per il segmento. Le vendite di Eclipse Cross inizieranno in Europa nell’ultimo trimestre del 2017 (il lancio è previsto per fine 2017/inizio 2018, a seconda del mercato) per poi proseguire in Giappone, Nord America, Australia e altre regioni.

Mitsubishi Motors torna alle origini, trasformando il suo pluriennale know-how in una preziosa risorsa per il futuro: 80 anni di esperienza nelle tecnologie di trazione integrale (dalla storica torpedo PX33 del 1936), quasi 40 anni di esperienza nei SUV (dal Pajero originale del 1982) e quasi 30 anni di applicazione del sistema All Wheel Control (dalla Galant VR4 originale del 1987 con “Dynamic Four”). Il risultato di questa visione è una nuova gamma di SUV, il primo dei quali è Eclipse Cross 2017.

Eclipse Cross concretizza le intenzioni dei prototipi con il passaggio da XR PHEV II Concept a un’auto prodotta in serie, tenendo conto di tutti i vincoli costruttivi e normativi. La scelta è evidente nel design muscoloso e dinamico, che ricorda un atleta pronto a scattare ai blocchi di partenza.

La potenza espressiva del frontale “Dynamic Shield” – l’identità visiva del marchio – si evolve ulteriormente, ribassando fendinebbia e indicatori di direzione e dando loro maggiore rilievo, mentre i fari a LED e le luci diurne sono ora posizionati più in alto. Rimane l’andamento cuneiforme della linea di cintura del concept, che accentua il dinamismo dato dal taglio coupé – ulteriormente esaltato dalla ripida angolazione del finestrino di coda, dal rapporto tra passo lungo e sbalzi corti, e dai parafanghi anteriori e posteriori svasati.

Le due linee speculari profondamente scolpite sui fianchi ricordano quelle di XR PHEV II e danno un senso di solidità e pienezza, come se fossero intagliate nel metallo massiccio. La linea superiore avvolge la coda del veicolo creando l’effetto di un blocco di partenza, sotto il finestrino posteriore triangolare diviso da una linea intersecante: anche questo un dettaglio stilistico ripreso dal concept.

I gruppi ottici in coda si sviluppano orizzontalmente con una barra luminosa a LED che attraversa il portellone e integra le luci dei freni e la terza luce di stop, ottimizzando la visibilità agli altri automobilisti e la “presenza” su strada. Il tergilunotto è nascosto sotto lo spoiler posteriore, per non interferire con la visibilità in coda e non turbare l’eleganza delle linee. Nel complesso, il design rifugge da ogni eccesso decorativo per realizzare un’immagine sostanziale e molto sicura di sé.

Poiché il brand ricerca un posizionamento di livello superiore, i progettisti di MMC hanno deciso di migliorare la qualità percepita di tutti i futuri prodotti. A partire da Eclipse Cross, la scelta di materiali, superfici, colori, finiture, ecc. sarà in linea con il concetto di “artigianalità giapponese” che ben si addice a una casa di produzione con un secolo di storia alle spalle.

Un’altra anteprima a bordo di Eclipse Cross è l’implementazione della nuova architettura della plancia di MMC Design, sviluppata lungo un asse orizzontale dividendo le funzioni tra “informazioni” (al di sopra dell’asse) e “azioni” (al di sotto).

Nonostante le dimensioni compatte, che contribuiscono a un’immagine di grande eleganza, Eclipse Cross ha interni comodi e spaziosi. Misura 4405 mm in lunghezza e 1805 mm in larghezza, mentre il passo è di 2670 mm. Tra gli accorgimenti che hanno reso più accogliente l’ambiente interno ci sono la posizione ribassata della plancia e i sedili posteriori regolabili.

Rispondendo alle esigenze di mercato, Eclipse Cross ha una dotazione di sicurezza completa, basata su tecnologie intelligenti di ultima generazione di MMC (la disponibilità varia in base al mercato e ai modelli). Il veicolo utilizza diversi tipi di sensori per monitorare l’intero perimetro e prevedere situazioni che potrebbero causare incidenti, aiutando il guidatore a evitare i rischi.