senza immagines
AutoScout24
AutoScout24 Magazine

24.09.2013

ww2.autoscout24.it?article=381569

Presentazione: Kia Soul

Aumenti piccoli ma importanti

Al Salone di Francoforte 2013 Kia ha presentato la seconda generazione della Soul.

La Casa coreana ha mantenuto una linea estetica molto simile a quella del modello precedente concentrandosi invece sull'aumento della capacità di carico, grazie ad una maggiorazione del passo, e sulla riduzione di vibrazioni e rumorosità, grazie al rinforzo della scocca.

I cambiamenti effettuati riprendono alcuni dettagli del Kia Track'ster Concept, presentato negli Stati Uniti nel 2012: il frontale è caratterizzato da una calandra ancora più stilizzata e di dimensioni ridotte, da un paraurti maggiorato con una presa d'aria più ampia e da nuovi gruppi ottici LED, presenti anche nella parte posteriore.

Le dimensioni di questo crossover risultano tutte leggermente cresciute, la larghezza è aumentata di 1,5 cm (1,8 m totali), il passo di 2 cm (2,57 m), mentre la lunghezza (4,12 m) e l'altezza (1,61 m) sono rimaste uguali. Anche il portellone posteriore è stato allargato di 6,1 cm, permettendo così un più facile accesso al bagagliaio, in grado di offrire ora una capacità pari 354 litri (14 in più rispetto la versione precedente).

Ancora più confortevole

Grazie agli interventi sulle sospensioni, ad un aumento pari al 30% in più della rigidità torsionale, ad un ottimizzazione dell'insonorizzazione e ad una riduzione dei livelli di vibrazione è possibile offrire ai passeggeri un notevole incremento del comfort. Kia ha inoltre prestato grande attenzione alla scelta dei materiali usati per la scocca, ora realizzata con acciai ad alta resistenza e con giunzioni rinforzate.

Tra gli allestimenti disponibili alcuni includono il sistema di infotainment UVO eServices con schermo touch da 8 pollici. Così facendo il navigatore, Internet, radio e funzioni come Google Maps sono facilmente utilizzabili in ogni momento. La nuova Kia Soul dispone poi di vetri elettrici, connessione Bluetooth e radio CD, chiusura centralizzata, cerchi in lega con diametro da 16" a 18", fendinebbia e luci ambiente LED.

La nuova Soul sarà venduta in Europa con due motorizzazioni: il nuovo 1.6 GDI a iniezione diretta e il 1.6 CRDi, disponibili in abbinamento al cambio manuale o all'automatico a sei marce. Entrambi, secondo quanto reso noto dalla Casa, offrono valori di consumi ed emissioni migliori del modello precedente. Questa nuova versione dovrebbe essere disponibile presso i concessionari europei a partire dal 2014.  (mh/sp-x)