senza immagines
AutoScout24
AutoScout24 Magazine

28.05.2013

ww2.autoscout24.it?article=356202

Anticipazioni: Peugeot 308

Desiderio di eleganza

La nuova berlina francese rinuncia al suo design piuttosto aggressivo a favore di uno stile più personale ed elegante, senza esagerati esperimenti stilistici. L'ambizioso obiettivo di Peugeot è fare concorrenza alla Volkswagen Golf, da sempre sinonimo di eleganza e qualità.

Eleganza e dinamismo si fondono nella carrozzeria della nuova 308. Nell'anteriore si possono notare i proiettori full LED sottili, espressivi e cesellati quasi come fossero un gioiello e, le prese d'aria della mascherina del radiatore, non più aperte come sull'attuale modello ma cromate e più strette.

Nel posteriore viene proposto il tema dell’arco e dei tre artigli Peugeot, disegnati da luci sempre a LED che rafforzano l’immagine tecnologica e dinamica della vettura. La nuova 308 apre un nuovo capitolo nell'evoluzione del design della Casa francese.

Compatta ma curata in ogni dettaglio

L'abitacolo si distingue per l'innovativa filosofia I-cockpit, il tutto progettato per rendere emozionante ogni viaggio! Viene proposto un volante compatto, un quadro strumenti in posizione alta per leggere le informazioni senza distogliere lo sguardo dalla strada e sistema di infotainment, di navigazione e climatizzazione tutti attivabili attraverso comandi touchscreen.

La nuova 308 rispetta le dimensioni, rigorosamente compatte, delle auto appartenenti al segmento C: lunghezza di 4,25 m e altezza di 1,46 m, spazio interno abitabile e bagagliaio particolarmente voluminoso grazie ai 470 litri sotto il ripiano posteriore. Peugeot ha però deciso di alleggerire di 140 kg questa berlina, permettendo così un'importante diminuzione di tutte le emissioni di CO2. In particolare il propulsore diesel sarà caratterizzato da un'emissione di CO2 inferiore agli 85 g/km.

Debutto in autunno

La nuova Peugeot 308, con cui la casa francese abbandonerà la numerazione progressiva dei suoi modelli, debutterà in occasione dell’IAA di Francoforte (12 – 22 settembre 2013). Il lancio sul mercato è previsto per il prossimo autunno mentre non si sa ancora nulla per quanto riguarda il prezzo. (mg/sp-x)