senza immagines
AutoScout24
AutoScout24 Magazine

06.12.2011

ww2.autoscout24.it?article=261769

Anticipazioni: Nissan Juke Nismo Concept

Un successo sicuro

E’ ancora un concept, ma potrebbe trasformarsi in un modello da produrre in serie. Nismo, la divisione sportiva di Nissan, sta già lavorando a quella che potrebbe essere la versione più sportiva del piccolo SUV del marchio giapponese…

Al Salone di Tokyo (3-11 dicembre 2011) Nissan presenta la Juke Nismo Concept che anticipa la futura versione sportiva della crossover compatta giapponese. Il motore di partenza è il 1.6 DIG-T da 190CV, elaborato per offrire valori di potenza e coppia massima più elevati.

Per il momento non sono forniti dati tecnici definitivi, né dichiarati i miglioramenti inerenti le prestazioni, ma sappiamo quali novità sono previste a livello estetico, aerodinamico e di equipaggiamenti.

Esteriormente, per esempio, gli ingegneri della divisione sportiva di Nissan hanno progettato un paraurti notevolmente più basso, passaruota più larghi e laterali ottimizzati. È cambiata anche la collocazione dei retrovisori (verniciati di rosso) ed è stata migliorata l’aerodinamica sia della calandra che dell’alettone posteriore. Tutto questo, unitamente ai cerchi da 19’’, si traduce in una maggiore forza discendente e, pertanto in un’aderenza decisamente superiore. Il telaio, invece, è più vicino a terra grazie a sospensioni ribassate e più rigide, mentre il motore è più potente, superando ampiamente i 200 CV.

Internamente e a livello di equipaggiamenti, il Nismo Juke offre una personalizzazione sportiva di tutti gli elementi riguardanti la guida, come i pedali, la leva del cambio e il volante. Nell’abitacolo, gli elementi brillanti delle versioni attuali sono sostituiti da rifiniture opache, sedili esclusivi e il quadro dei comandi con illuminazione rossa.

La Nissan Juke Nismo Concept è il primo passo della nuova strategia della Casa nipponica verso la realizzazione di auto sportive per tutti i tipi di clienti, con prezzi accessibili e performance di alto livello.