senza immagines
AutoScout24
AutoScout24 Magazine

22.03.2011

ww2.autoscout24.it?article=214970

Presentazione: VW Veicoli Commerciali 4X4

Trazione integrale per tutti

Nel corso del 2010 Volkswagen ha rinnovato la maggior parte dei suoi veicoli commerciali. Prima di tutti è arrivata la nuova generazione del T5, a seguire il lancio del nuovo modello Caddy e, infine, agli inizi del 2011, la presentazione del pick-up del marchio, l’Amarok. In questo stesso anno, quelli di Wolfsburg completeranno il restyling dei veicoli commerciali con l’introduzione del Crafter e con l’aggiunta della trazione integrale alla lista di equipaggiamenti.

Tale miglioramento è stato esteso a tutti questi modelli, affinché i veicoli commerciali possano essere utilizzati in modo sicuro anche in zone climatiche molto avverse, dove il gelo e la neve non sono eventi eccezionali. A tale scopo, VW adotterà differenti sistemi i di trazione in base al modello. La frizione multidisco Haldex, per esempio, sarà montata sui modelli Caddy e T5 (nelle sue versioni Multivan, Transporter o California), mentre l’Amarok utilizzerà il differenziale Torsen.

La differenza fondamentale è che il sistema Haldex consente una trazione permanente al treno anteriore e connessione automatica e intelligente del treno posteriore in funzione delle necessità di trazione. Il Torsen, invece, è un sistema di trazione integrale permanente alle 4 ruote, con un differenziale centrale autobloccante meccanico, che ripartisce la forza in funzione delle capacità di trazione di ogni asse.