senza immagines
AutoScout24
AutoScout24 Magazine

05.10.2010

ww2.autoscout24.it?article=190499

Anticipazioni: Ferrari SA Aperta

Solo 80 esemplari

In omaggio all’80° anniversario di Pininfarina, Ferrari lancia questa edizione speciale. Si tratta di una variante decappottabile derivata dalla spettacolare 599 GTB Fiorano, presentata in questi giorni al Salone di Parigi…

In casa Pininfarina non potranno che apprezzare il nuovo gioiello che l’azienda di Maranello gli ha dedicato. Compie esattamente 80 anni questo specialista del design, da sempre intimamente legato alle auto del “cavallino rampante”. Per questo motivo, Ferrari produrrà solo 80 esemplari di questo nuovo modello, il cui nome , composto dalle sigle SA, è un tributo a due dei responsabili del marchio Pininfarina, Sergio e Andrea.

L’ultima parte del nome, “Aperta”, non lascia spazio a dubbi. Siamo dinanzi a un’auto 100% cabrio, dotata soltanto di un tettuccio in tela, disegnato per essere utilizzato unicamente quando le condizioni meteorologiche lo consentono. Come dicevamo, deriva interamente dalla 599 GTB Fiorano, ma Ferrari assicura che possiede un parabrezza più corto e un centro di gravità più basso.

Per quanto concerne il motore, hanno solo anticipato che eroga 670 CV, pertanto, si suppone che si tratti dello spettacolare V12 che monta la 599 GTO. Per il resto, silenzio assoluto. Gli italiani mantengono il segreto sui dati riguardanti le prestazioni e il prezzo, nonostante questo, hanno confermato che tutti gli 80 esemplari sono venduti.