senza immagines
AutoScout24
AutoScout24 Magazine

31.08.2010

ww2.autoscout24.it?article=185201

Anticipazioni: Infiniti G Coupé IPL

Divisione sportiva...

IPL, vale a dire Infiniti Performance Line. È la sigla che recheranno i modelli più sportivi del marchio di lusso di Nissan. Il modello G Coupé è il primo rappresentante…

Come le varianti “M” per BMW, “S e RS” per Audi o “AMG” per Mercedes, per citarne alcune, sembra che anche Infiniti abbia deciso di creare una nuova linea di auto sportive, sebbene al momento sia stato annunciato il lancio solo per il mercato dell’Unione Europea…

In occasione del Concorso di Eleganza di Pebble Beach, la sigla IPL ha accompagnato per la prima volta un modello Infiniti; una G Coupé di 2ª generazione. Sono le modifiche estetiche apportate alla carrozzeria che richiamano immediatamente l’attenzione su questo modello. Paraurti più prorompenti e definiti, passaruota allargati, minigonne di nuova fattura, uno spoiler posteriore e cerchi specifici da 19” (che accolgono pneumatici anteriori da 225/45 e posteriori da 245/40) compongono un menu più che invitante.

All’interno è evidente un tocco più sportivo grazie a nuovi rivestimenti con dettagli in colore rosso, sedili in pelle, diversi inserti in alluminio sparsi per l’abitacolo in combinazione con l’equipaggiamento più esclusivo disponibile e molti altri elementi, tra cui un dispositivo di navigazione con riconoscimento vocale, telecamera posteriore, tetto elettrico e un sistema audio firmato Bose.

Inoltre, anche a livello tecnico e meccanico sono presenti importanti nuovi elementi. È il caso delle sospensioni sportive specifiche, del differenziale a slittamento limitato (VSLD) per le ruote posteriori e dischi freni sovradimensionati rispetto al modello di serie. La ciliegina sulla torta è data da una meccanica molto potente. Partendo dalla base del noto blocco V6 da 3,7 litri e 333 CV che “dà vita” alla maggior parte dei modelli Infiniti, grazie a diversi ritocchi alla centralina e al sistema di scarico, si è riusciti a ottenere 20 CV extra (353 in totale), aumentando la coppia motrice fino a 373 Nm.