senza immagines
AutoScout24
AutoScout24 Magazine

12.10.2009

ww2.autoscout24.it?article=141754

Prototipi & Concept: Toyota FT-86

Toyota FT-86

Toyota torna seriamente a scommettere sulle sportive con questo prototipo che presenterà al prossimo Salone dell’Automobile di Tokio, dal 24 ottobre al 4 novembre. Sono ancora molti i dettagli da rivelare, tuttavia, le prime informazioni ci svelano che monterà un motore 2.0 boxer a benzina di Subaru e sarà abbastanza spaziosa da ospitare quattro passeggeri.

La Toyota FT-86 Concept recupera la denominazione numerica utilizzata per la mitica Corolla AE86 degli anni 80, un chiaro riferimento al passato per ritrovare la “sportività perduta” del marchio giapponese negli ultimi anni, quando modelli come la MR-2, la Supra o la Celica suscitavano forte interesse tra gli amanti delle quattro ruote.

Le sue dimensioni sono simili a quelle di una compatta con 4,16 metri di lunghezza, 1,76 di larghezza e 1,26 di altezza. Il centro di gravità è posto molto in basso per garantire sensazioni sportive e un comportamento dinamico adeguato. La distanza tra gli assi è di 2,57 metri, pertanto, pare che nell’abitacolo ci sia spazio sufficiente per quattro occupanti, sebbene si parli di una configurazione 2+2 (nella quale, normalmente, i sedili posteriori sono semplicemente rappresentativi).

Il suo aspetto è effettivamente accattivante e, secondo Toyota, il modello in produzione conserverà moltissime delle caratteristiche esterne del prototipo. Non accadrà lo stesso per l’interno, con un aspetto molto futurista che difficilmente si discosterà dalla versione definitiva, la cui commercializzazione è prevista per la fine del 2011.

Quanto al motore, è confermato un propulsore boxer a benzina da 2 litri, tuttavia, non è ancora nota la potenza definitiva che erogherà. Questo e altri dati saranno rivelati nel corso delle prossime settimane, in occasione del salone dell’Automobile di Tokio. Siamo molto curiosi…