Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Info d'acquisto BMW Serie 3

Info d'acquisto: BMW Serie 3

BMW Serie 3

03.11.2009

Non riuscire a trovare una BMW Serie 3 per i propri gusti e le proprie esigenze è davvero molto difficile, se non addirittura impossibile. In effetti, la gamma proposta dalla casa automobilistica bavarese per questa serie prevede, oltre alla berlina classica, anche le versioni station wagon (Touring), coupé sportivo e cabriolet, per accontentare anche chi ama viaggiare col vento tra i capelli. Sono inoltre disponibili una trazione integrale intelligente e tre diversi tipi di cambio.

La “chicca” è costituita sicuramente dalla versione sportiva M3, che si può ordinare nelle varianti coupé, cabrio e berlina. Data la possibilità di circa 60 combinazioni di carrozzeria, motore e trasmissione, il cliente non può non riuscire a trovare quella che più si confà alle sue esigenze e che risponde ai suoi gusti.

La BMW Serie 3 offre davvero tantissime possibilità di scelta: ad esempio vengono proposte complessivamente 13 livelli di potenza compresi in una fascia di valori variabile da 115 a 420 CV, ripartiti tra sei motori a benzina e sette motori diesel. In ogni caso, però, solo sulla berlina è possibile montare una qualsiasi di queste propulsioni, mentre ad esempio la versione Touring non può essere dotata del motore diesel di base e del modello M, e infine per i modelli coupé e cabriolet non si possono ordinare i motori con una potenza minore di 170 CV.

Carrozzeria

Prima di scegliere il motore e la trazione, è comunque opportuno decidere la variante di carrozzeria che si intende acquistare. A questo proposito bisogna ammettere che le possibilità di scelta non sono molte per nessuno dei derivati della Serie 3. Lo spazio a disposizione equivale tendenzialmente a quello di un’auto compatta piuttosto spaziosa, cosa che però non deve destare molto stupore , date le dimensioni della Serie 3. In effetti, con i suoi 4,53 metri di lunghezza, la berlina risulta più corta di 2 centimetri rispetto alla VW Jetta e più lunga di appena 3 centimetri rispetto alla Renault Mégane Grandtour o alla Peugeot 308 SW. Il vantaggio di lunghezza dell’Audi A4, diretta concorrente, ha ormai raggiunto quota 17 centimetri. Per quanto riguarda la larghezza, la classe delle auto compatte ha ormai già eguagliato il livello della classe media. E’ curioso il fatto che, con i loro 1,78 metri, le versioni coupé e cabriolet sono quasi 4 centimetri più strette della berlina e la Touring, ma nel complesso ben 5 centimetri più lunghe.

Berlina

Gallery: Info d'acquisto BMW Serie 3La berlina classica tre volumi della Serie 3 ha decisamente guadagnato da quando, nell’ottobre 2008, è stata sottoposta ad un lifting, grazie al quale il cofano è stato rimodellato, i paraurti sono stati modificati e gli indicatori di direzione sono stati dotati di LED, indipendentemente dal fatto che gli acquirenti richiedano i proiettori alogeni o le luci al bi-xenon. Nonostante davanti, l’imponente cruscotto sporga in modo prorompente nell’abitacolo e dietro lo spazio per le ginocchia e il capo non sia così ampio, quest’auto consente a quattro passeggeri adulti di viaggiare comodi per tratti anche lunghi. Il vano portabagagli ha una capacità di 460 litri.

La berlina presenta il grosso vantaggio di poter essere corredata di tutte le varianti di motorizzazione indicate nella gamma, vale a dire dal nuovo 316d da 115 CV fino all’M3 dalla potenza di 420 CV. L’acquirente può scegliere tra almeno 13 varianti di potenza, di cui cinque combinabili con la trazione integrale xDrive. Il prezzo del divertimento di viaggiare a brodo di una BMW Serie 3 parte da 29.900 Euro

Station wagon

Gallery: Info d'acquisto BMW Serie 3Chi desidera un vano portabagagli più spazioso, deve optare per una station wagon, ovvero, per usare il nome usato da BMW per questo modello, una Touring. Il vano bagagli è di 460 litri, ma, abbassando lo schienale dei sedili posteriori, il volume di carico diventa di 1.385 litri con un fondo di carico praticamente piatto.

La parte posteriore della station wagon non migliora le caratteristiche utili per il comfort dei passeggeri. Ad esempio, se si ordina il tettuccio in vetro panoramico si riduce lo spazio libero per il capo dei passeggeri di qualche centimetro. La Touring è acquistabile ad un prezzo minimo di 32.750 Euro.

Cabriolet

A differenza della berlina e della Touring, i modelli coupé e cabriolet non sono stati sottoposti a “lifting”, date le caratteristiche distintive di muso e coda. Ad esempio su entrambi i modelli si è dovuto rinunciare agli indicatori di direzione a tecnologia LED, ed inoltre le luci posteriori e gli specchietti esterni hanno mantenuto il vecchio design

Gallery: Info d'acquisto BMW Serie 3Pur essendo il modello più lungo della serie (quasi 4,60 metri), nella parte posteriore la cabriolet quattro posti risulta piuttosto stretta e, a causa dello schienale eccessivamente diritto, il divano posteriore diventa parecchio scomodo. A capote abbassata il vano portabagagli presenta una capacità di 350 litri, mentre a capote alzata è di soli 210 litri, e per di più con un foro piuttosto piccolo.

Alla sicurezza provvedono due barre antirollio estraibili applicate davanti al vano porta-capote, le quali fuoriescono nel giro di qualche frazione di secondo in caso di urto violento, proteggendo i passeggeri, insieme al telaio del parabrezza rinforzato. Per il modello cabriolet sono disponibili otto motorizzazioni della potenza compresa fra 170 e 420 CV. Il motore biturbo a benzina da 3 litri (335i) e l’M3 possono essere combinati con un cambio a sette marce a doppia frizione (DKG). La cabriolet è l’unica versione non combinabile con la trazione integrale xDrive. Per il momento per guidare una propria BMW Serie 3 Cabrio occorre sborsare un minimo di 44.200 €.

Gallery: Info d'acquisto BMW Serie 3Coupé

Per i più sportivi è particolarmente indicato il modello coupé della Serie 3. Gli acquirenti hanno a disposizione un assortimento di nove potenti motori, tra cui troveranno sicuramente quello più adatto a loro, che possono combinare con un cambio manuale, oppure con un cambio automatico, o ancora con un cambio automatico sportivo (DKG). Per cinque delle suddette motorizzazioni è inoltre possibile ordinare la trazione integrale. L’abitacolo offre spazio a sufficienza per quattro passeggeri adulti, e il vano portabagagli presenta una capacità esauriente di 440 litri. La 320i Coupé da 170 CV consente di passare elegantemente a questo modello pagando 36.050 €.

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.