Vivavoce

Vivavoce

Con un kit vivavoce per automobile è possibile utilizzare il telefono cellulare, mentre si è alla guida, senza doverlo tenere in mano. Questo sembra banale a prima vista. Tenendo conto però delle multe salate e della perdita di punti sulla patente, quando si tiene in mano un telefono cellulare alla guida in Italia, vale la pena di porre attenzione ai kit vivavoce. A prescindere dal punto di vista della sicurezza.

Una persona può scegliere tra un sistema fisso, che si può dividere in sistemi vivavoce che sono già integrati nel veicolo e quelli per l’installazione aggiuntiva. I sistemi fissi offrono la maggiore comodità. Il telefono cellulare è collegato al vivavoce con un adattatore, spesso simile nella forma a una base per ricarica. La gestione avviene tramite il volante multifunzione. La riproduzione del suono avviene tramite gli altoparlanti dell‘Autoradio, che quando arriva una telefonata in entrata o in uscita si posizionano sulla funzione di muto. Il microfono è normalmente integrato, così da non essere notato. Molti di questi modelli possono anche leggere la rubrica del cellulare e mostrarla sul display informativo.

Più elegante di una base di ricarica, ma con il piccolo svantaggio di non poter essere caricato durante la guida, il telefono cellulare può anche essere collegato via Bluetooth. Una volta agganciato al sistema di vivavoce il telefono praticamente riconosce l’automobile e si collega non appena il veicolo si accende. Perciò una persona non deve nemmeno mai togliere il dispositivo dalla tasca. Dal momento che gli impianti fissi non sono a buon mercato e l‘installazione aggiuntiva non è semplice, il commercio di accessori offre una grande scelta di sistemi vivavoce mobili. La soluzione più semplice quindi si trova in un auricolare Bluetooth. Indossato all’orecchio e collegato al telefono cellulare, fornisce quasi la stessa comodità di un’installazione permanente. Il vantaggio qui sta nel fatto che l’auricolare può anche essere utilizzato al di fuori del veicolo, per cui è disponibile ovunque.

Se il posizionamento sull’orecchio non è gradevole, sono disponibili vari dispositivi che possono essere integrati, in diversi modi, nel veicolo. Anche qui la scelta di collegamento è tra un Bluetooth oppure un adattatore. Ci sono modelli che possono essere semplicemente inseriti alla presa accendisigari e possono anche avere una funzione di carica oppure possono essere anche fissati al parasole e un display mostra anche il numero di chi sta chiamando.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello