Vettura di dimostrazione

Vettura di dimostrazione

Le vetture di dimostrazione sono nuovi veicoli, che un rivenditore acquista dal produttore e dove ne viene consentito il suo utilizzo per brevi periodi, allo scopo di test drive per i clienti. Molti rivenditori pubblicizzano l’introduzione di un nuovo modello di veicolo con un’ampia campagna di posta indirizzata ai propri clienti e che ha come oggetto il test drive della “nuova”. I clienti dovrebbero essere incoraggiati a recarsi dal venditore per vedere la nuova auto e perché no, anche per provarla.

La decisione d’acquisto di una particolare automobile è per una buona parte spontanea. Solo pochi clienti acquistano oggi un’automobile sulla base di decisioni razionali, come per esempio sulla base dei dati tecnici del veicolo. Il test drive con l’auto di presentazione equipaggiata nel migliore die modi, permette al cliente di toccare e sentire l’automobile. Il test drive è il più efficace strumento di vendita nel settore automobilistico.

Dopo un periodo che va dai 3 ai 6 mesi, le vetture di dimostrazione sono sostituiti da uno nuovo. Le auto di dimostrazione che non sono più necessarie con un basso chilometraggio vengono vendute con uno sconto relativamente elevato come “veicolo di dimostrazione”. Con l’acquisto di una vettura di dimostrazione, si corrono tutti rischi di chi ha acquistato un veicolo usato. Al solito è ancora sotto la garanzia del produttore la quale è partita quando il rivenditore ha omologato per la prima volta il veicolo. Anche nella vendita del veicolo successiva, l’automobile vale come “di seconda mano“.

L’acquirente di una vettura di dimostrazione, d’altra parte sente di avere “effettivamente“ acquistato una nuova automobile. A parte se, il concessionario non ne possedeva uno in precedenza. Ha un basso chilometraggio, è equipaggiata ben sopra la media e costa molto meno di un’automobile nuova. Grazie alla garanzia e all’obbligo morale del rivenditore, di aiutare nel caso di difetti, i rischi al momento dell’acquisto di una vettura di presentazione sono piccoli.

Un’altra categoria simile di veicoli usati è quella dove le automobili vengono registrate solo per un giorno per poi non venire più utilizzate, in modo che il veicolo possa essere considerato usato e venduto a condizioni di prezzo decisamente inferiori, rispetto a quelle possibili con un veicolo nuovo. Con questa misura si possono aggirare i sistemi di sconto per i veicoli nuovi a beneficio del cliente.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello