Vernice effetto Flip Flop

Vernice effetto Flip Flop

La vernice ad effetto Flip Flop conosciuta a volte anche come rivestimento ad interferenza è caratterizzata dalla proprietà di poter cambiare il proprio aspetto a seconda della prospettiva dell’osservatore. Qui sono possibili delle variazioni di tonalità e luminosità o anche una combinazione di toni di colore o variazioni di luminosità. L’effetto ottico è dovuto alla vernice mescolata con pigmenti ad effetto. Nella Vernice ad effetto Flip Flop vengono utilizzati dei pigmenti d’interferenza per la variazione del tono di colore e pigmenti ad effetto metallico per le variazioni di luminosità.

I pigmenti d’interferenza reagiscono in modo diverso secondo le varie lunghezze d’onda della luce che agisce su di essi. Mentre rinforzano alcune lunghezze d’onda, i pigmenti d’interferenza che sono lavorati nella vernice Flip Flop, cancellano altre lunghezze d’onda con una sovrapposizione quasi completa. L’angolo di osservazione è determinante per le lunghezze d’onda che sono rinforzate e per quelle che sono cancellate. Perciò risultano diversi toni di colore Flop a seconda del punto di osservazione. I pigmenti d’interferenza si ordinano da soli nella vernice, comunque, se la pistola della lacca è troppo lontana dall’oggetto che deve essere laccato, può succedere che i pigmenti d’interferenza non ancora ordinati diventino duri durante il volo.

I pigmenti ad effetto metallico sono, tuttavia, di solito a forma di piastrine. A causa del loro orientamento nella vernice, è presente un riflesso della luce incidente. Dal momento che la riflessione della luce segue le leggi della fisica (angolo d’incidenza uguale angolo di riflessione) e quindi che la quantità di luce riflessa dipende anche dalla posizione e dall’intensità della sorgente di luce, la luminosità del riflesso varia con l’angolo di visualizzazione.

Nota nella vita di tutti i giorni come vernice ad effetto Flip Flop, questa vernice è costituita normalmente di solo due colori, uno di base ed uno d’interferenza. La misurazione del colore è complicata nelle vernici Flip Flop, in quanto la maggior parte degli strumenti di misurazione dei colori possono misurare un unico angolo. Con strumenti speciali di misurazione del colore, tuttavia, la misurazione può essere eseguita sotto varie angolazioni, per la descrizione del colore vengono usati tutti i dati di colore delle varie angolazioni. La luminosità del colore è specificata nell’indice Flop, che è calcolato dalla misurazione di due diversi angoli di misura.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello