Veicolo a motore

Veicolo a motore

La parola veicolo a motore è il termine generico per tutti i veicoli operanti su terra, spinti da una trazione ma che non vanno su binari. Viene anche eseguita una distinzione nei veicoli a motore tra autovetture, camion così come veicoli motorizzati a due ruote.

Anche se i veicoli a motore sono molto diversi tra di loro, è comunque necessaria un’immatricolazione ufficiale per autovetture e camion così da poterle usare nel traffico stradale. Con l’immatricolazione il proprietario ottiene una targa per veicoli a motore. Con l’immatricolazione ufficiale il proprietario del veicolo ha anche l’obbligo di assicurare il mezzo, secondo le leggi vigenti. Ha però una libera scelta tra le varie compagnie assicurative. La legge obbliga solo a sottoscrivere la RC auto, anche se è comunque raccomandato di stipulare una polizza casco che copre anche i danni sul proprio veicolo. Con l’omologazione per il traffico stradale, il proprietario del veicolo a motore deve anche a pagare il bollo auto, che viene calcolato in base alla cilindrata.

Questi due prerequisiti devono essere rispettati dal proprietario del veicolo a motore, per utilizzare il veicolo nel traffico stradale. Per motociclette fino ad una massima cilindrata di 500cc serve solo l’assicurazione e anche in questo caso la scelta tra le compagnie assicurative è libera. I proprietari di veicoli a motore possono usare la vettura nel traffico stradale solo se hanno passato con successo l’esame necessario per ottenere la patente e se sono in possesso di una patente di guida valida, che non gli è stata sequestrata per abuso d’alcol e sostanza stupefacenti o per aver superato la velocità massima consentita. La patente determina anche quale tipo di veicolo a motore può essere guidato e cita inoltre se il veicolo può essere solo guidato con lenti dal conducente.

I cambiamenti di costruzione nei veicoli a motore, per esempio il ribassamento, l’aggiunta di spoiler, ecc., che si distinguono chiaramente dalla costruzione originale devono essere sempre accettati dalla motorizzazione civile. Inoltre un veicolo a motore deve essere regolarmente sottoposto a una revisione e un controllo dei gas di scarico, al fine di garantire la sicurezza stradale.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello