Veicoli Anfibi

Veicoli Anfibi

I veicoli anfibi sono automezzi, che possono viaggiare sia su acqua sia su terra. Il termine è preso in prestito dalla biologia. Le creature anfibie possono vivere sia sulla terra sia in acqua nello stesso modo. La maggior parte dei membri di questa specie si è creata nel momento in cui la vita è uscita dagli oceani e si è stabilità sulla terra. Sono stati sviluppati meccanismi per entrambi agli ambienti di vita. Già all’inizio le persone hanno provato ad inventare veicoli anfibi. Una prima bozza del 1588 mostra una macchina tirata da cavalli a terra e azionata in acqua dalla forza muscolare con una ruota a pale.

Con lo sviluppo della vettura sono anche iniziati gli esperimenti con veicoli anfibi in molte varianti. La forma più semplice sono state le barche, dove è stato inserito un telaio con ruote. Questi veicoli sono abbastanza semplici e hanno un utilizzo limitato. Sono stati presto sostituti da sviluppi per l’operatività militare. Per i militari era sempre una sfida attraversare un fiume se non c’erano ponti. In Germania la VW ha costruito una jeep convertita in un mezzo anfibio per l’uso militare. La soluzione si è rivelata pessima, allo stesso modo, sia per l’utilizzo sul terreno sia sull’acqua. Solo una nuova costruzione sul progetto della futura VW Maggiolino attraverso la Porsche ha avuto successo. Nella seconda guerra mondiale sono stati costruiti dagli americani camion e carri armati galleggianti per permettere lo sbarco delle truppe alleate in Normandia.

I veicoli anfibi civili sono arrivati negli anni sessanta. Dal 1960 al 1963 è stata costruita in serie l’Amphicar in Berlino. Possedeva una carrozzeria galleggiante e due eliche di coda per essere manovrata in acqua. Il veicolo era guidato anche in acqua attraverso le ruote posteriori. Una trasformazione del veicolo non era necessaria per il funzionamento da terra ad acqua. Il funzionamento è stato attivato solo attraverso una leva. Lo stesso produttore ha anche offerto per il salvataggio un veicolo fuoristrada galleggiante, l‘Amphi-Ranger. La domanda di veicoli anfibi per l’uso civile è così piccola, che una produzione di massa non è economicamente sostenibile.

Ci sono molte modifiche individuali tra un veicolo da strada ed uno anfibio. Tramite il montaggio di galleggianti fissi o gonfiabili la soluzione risulta semplice. Dai bus turistici fino a sport cabriolet galleggianti, è possibile trovare di tutto. In un senso più ampio, anche i veicoli con un cuscino ad aria fanno parte dei veicoli anfibi.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello