Van

Van

Il termine Van è una parole che proviene dalla lingua americana e sta ad indicare grandi e voluminosi furgoni, utilizzati principalmente per il trasporto di merci. Il van deriva il suo nome dalla carovana, che era in uso nel passato per indicare un carro coperto. Come pioniere del Van si parla della Mitsubishi Space Wagon, che è stata introdotta per la prima volta nel mercato automobilistico nel 1983. È stata seguita immediatamente dalla Plymouth Voyager e dalla Renault Espace. Le case automobilistiche tedesche hanno cominciato, nel 1995, il lancio dei loro primi Van, la VW con la Sharan e la Ford producendo la Galaxy. Veicoli per il trasporto di persone con lo stesso design e attrezzature sono chiamati Minivan.

In Italia il Van è descritto come un veicolo a motore con cinque, sette o fino a nove posti, con sedili anteriori continui. I sedili posteriori sono per lo più caratterizzati da sedili singoli e il veicolo è inoltre caratterizzato da un’alta silhouette. In un senso più ampio possono essere descritti come Van, tutti i veicoli con una carrozzeria rialzata, tutte le station wagon con un tetto alto e i minibus.

Il cosiddetto Sports Utility Vehicle, abbreviato SUV, non appartiene alla classe dei Van. Un Van si caratterizza soprattutto per la sua versatilità negli interni. I sedili sono ordinati solitamente in tre file e si possono trasformare molto velocemente in modo individuale. In questo modo si può raggiungere facilmente una superficie di carico di oltre due metri. Molti modelli sono disponibili senza le file di sedili posteriori, che possono essere comunque acquistate in aggiunta su richiesta dell’acquirente.

Come grosso Van, con una capacità di carico e posti a sedere corrispondente, si può citare per esempio la Mercedes-Sprinter mentre il bus VW è considerato un Van compatto. I Micro-Van sono utilizzati volentieri dalle piccole imprese, come per esempio imbianchini o artigiani, grazie alla loro manovrabilità. Un esempio è la Subaru Domingo. Il Van spazioso è un’automobile adatta alla famiglia ed in particolare per quelle numerose un ottimo mezzo di trasporto. Un perfetto esempio in questo caso è la Renault Espace.

Minivan su AutoScout24.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello