V8

V8

Per V8 s’intende un motore a V di 8 cilindri. In questo tipo di costruzione i cilindri non sono disposti in una sola riga, ma in due bancate separate che vanno a formare un angolo tra di loro. Per il V8, in ogni bancata di cilindri sono presenti quattro cilindri. La maggior parte dei motori con un numero di cilindri superiore a quattro sono costruiti con una tecnologia a V. Questo ha diversi vantaggi. In primo luogo, questa costruzione permette un grande risparmio di spazio. Di conseguenza, anche motori ad alte prestazioni possono essere montati nei vani motore di piccole automobili. In secondo luogo, la silenziosità di funzionamento è notevolmente aumentata. Questo è dovuto alla minore lunghezza dell’albero a gomiti. DI conseguenza le vibrazioni spiacevoli e dannose per un motore sono ridotte. La ripartizione dei carichi sull’albero a gomiti in un motore a V è molto più uniforme.

L’angolo di bancata in un motore a V si trova di regola tra i 45 e i 90 gradi. In teoria, sono possibili anche angoli di bancata fino a 180 gradi. Questo dipende sempre dal fatto di dove il motore sta per essere installato. Le bancate dei cilindri sono ordinate sempre un po’ spostate tra di loro. Il motivo per questo è che i cuscinetti della biella hanno bisogno di un certo spazio. Un importante criterio per aumentare la silenziosità di funzione è un uniforme intervallo di accensione. In un motore V8 con un’angolazione di bancata di 90 gradi, l’intervallo d’accensione è anch’esso a 90 gradi. Questo fornisce ai motori V8 una particolare silenziosità di funzionamento. Mentre con un motore a quattro tempi, l’accensione avviene solo sogni seconda rotazione, l’ottimale intervallo d’accensione si ottiene con la formula di 720 gradi per il numero di cilindri. La costruzione di un motore a V è molto più complessa. Per ogni bancata di cilindri è richiesto un albero a camme separato. Un grosso problema con i motori a V è, per le caratteristiche di costruzione, che il sistema dei tubi di scarico si trova molto vicino a quello d’aspirazione. Questo può portare ad un blocco di calore e di conseguenza ad un surriscaldamento dell’impianto di aspirazione.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello