TSI

TSI

I motori potenti con un turbocompressore sono identificati da Volkswagen a partire dal 2006 con la sigla TSI . Il termine che si nasconde dietro questa sigla è Turbocharged Stratified Injection. La particolarità che contraddistingue principalmente questi motori è loro iniezione a benzina. Questa non è centrale ma avviene direttamente nelle camere di combustione. La tecnologia TSI è disponibile da qualche tempo nei tre cilindri e in molti quattro cilindri. Inoltre i motori TSI sono caratterizzati da una pressione di sovralimentazione disponibile molto in anticipo. Ciò fornisce una potente accelerazione e una coppia motrice massima di lunga durata.

Rispetto ai vecchi motori turbo, la potenza d’uscita è uniforme e chiaramente dosata. Le basi del motore sono modellate sul gruppo dell’aggregato diesel. Per l’iniezione viene utilizzata una pompa ad alta pressione Commonrail, che polverizza finemente la miscela di benzina e la inietta con una pressione molto alta. Quando si trovano in folle, si può sentire su questi motori un leggero bussare, che è analogo a quello dei modelli diesel. L’elevata coppia motrice, che rimane a disposizione per un periodo più lungo, la fine polverizzazione, l’iniezione diretta e i moderni materiali a basso attrito riduce il fabbisogno di carburante in modo significativo, nella zona di carico parziale. Rispetto a modelli con una tecnologia di potenza simile, i veicoli TSI risparmiano circa un litro di benzina ogni cento chilometri.

La gamma delle prestazioni nei veicoli Volkswagen va dai 105CV dei tre cilindri con una cilindrata di 1,2 litri fino ai 270CV dei quattro cilindri con una cilindrata di 2 litri. La Golf R trionfa sul suo predecessore con un motore a sei cilindri aumentato di 20Cv e con un fabbisogno inferiore di circa 3 litri ogni 100 chilometri. In futuro seguiranno anche i modelli da 80Cv cosicché anche le piccole vetture del gruppo possano esserne munite. Anche i marchi Seat e Skoda confidano sugli stessi motori TSI. Solo il marchio di alta classe Audi denomina i motori con la stessa tecnica TFSI. In sostanza la costruzione è identica, tuttavia, si possono trovare alcuni modelli con un design più sportivo.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello