Trazione Posteriore

Trazione Posteriore

La trazione posteriore a motore posteriore non è la stessa cosa della trazione posteriore a motore anteriore. Sono due concetti di trazione completamente diversa.

Nella trazione posteriore a motore posteriore, l’unità di trazione completa si trova direttamente sopra l’asse posteriore. Questo significa che il motore, il cambio e il differenziale sono tutti disposti in uno spazio limitato. Questo ha un vantaggio derivante dal fatto che molto peso è caricato sull’asse posteriore di trazione. In questo modo la trazione è significativamente aumentata, questo, a sua volta, porta ad una buona accelerazione e ad una stabilità direzionale in curva che è di grande vantaggio. Un altro vantaggio è che il motore è relativamente lontano dal conducente. Ne consegue che il rumore del motore è relativamente ridotto. Inoltre in un veicolo con trazione posteriore a motore posteriore si può spesso rinunciare al fastidioso tunnel cardanico. C’è anche uno svantaggio per le automobili con trazione posteriore a motore posteriore. Poiché il bagagliaio in tali veicoli si trova nella parte anteriore, è di solito molto piccolo. Ciò è dovuto, in primo luogo, al fatto che il paraurti delle ruote anteriori sporge molto nell’interno del bagagliaio. Le ruote anteriori devono avere abbastanza spazio per l’angolo di sterzata. I veicoli con trazione posteriore a motore posteriore sono utilizzati oggi, soprattutto per gli sport motoristici. Qui può giocare molto bene a proprio vantaggio.

Per le automobili puramente da strada viene usata piuttosto la trazione posteriore a motore anteriore. Per i veicoli con trazione posteriore a motore anteriore, il motore si trova di solito nella parte frontale del veicolo. Il cambio è di solito piazzato nella parte anteriore del veicolo. La potenza è quindi trasferita alle ruote posteriori tramite l’albero di trasmissione. Grazie all’elevato peso del motore sull’asse anteriore, questo concetto di trazione ha ridotto significativamente il sottosterzo nelle curve strette. Ciò contribuisce notevolmente alla sicurezza di guida. Un altro vantaggio della trazione posteriore a motore anteriore è che il bagagliaio nella parte posteriore del veicolo può essere molto più grande. Uno svantaggio dei veicoli a trazione posteriore è la mancanza della stessa, in quanto non è presente abbastanza peso sull’asse anteriore. Questo ha un impatto negativo che si nota soprattutto in inverno. Molti automobilisti, che possiedono un veicolo a trazione posteriore, caricano il bagagliaio con oggetti molto pesanti in inverno, come per esempio lastre per la pavimentazione o simili.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello