Trazione integrale - AWD

Trazione integrale - AWD

La trazione integrale, nota anche come AWD (ing. All-Wheel-Drive), ha sperimentato negli ultimi decenni grandi sviluppi a livello tecnologico e ha aumentato sempre più il numero degli appassionati anche nei veicoli per la vita quotidiana. La tecnologia dei veicoli a trazione integrale ha una lunga storia, che parte dalle origini dei veicoli motorizzati.

Un notevole impulso allo sviluppo dei veicoli a trazione integrale è stato fornito, dalle esigenze militari e delle spedizioni, per la capacità di trasporto su terreni fuoristrada. L’utilizzo, inizialmente , era molto semplice, attraverso un sistema commutabile, che assicurava la mobilità del veicolo anche in condizioni estreme. Per lungo tempo questi veicoli erano utilizzati solo per applicazioni pratiche, da quando questa forma di trazione è stata inserita con successo anche nelle auto da corsa, anche l’offerta sulle automobili per uso quotidiano è aumentata costantemente. Anche nei veicoli con due ruote in linea, sono stati sperimentati gli stessi concetti di propulsione con dei buoni risultati.

Le automobili si distinguono per due diversi principi con una trazione permanente e una commutabile. In quest’ultimo, in condizioni normali, la trazione avviene con un solo asse e solo nel momento del bisogno viene attivato un secondo asse con un sistema di accoppiamento. Questo può essere manuale o elegantemente automatico attraverso una frizione viscosa o lamellare. In questo caso, la compensazione dello slittamento alle ruote può essere controllata con l’intervento dei freni, senza la necessità di un costoso e pesante differenziale dell’asse posteriore o anteriore.

Con una trazione integrale permanente è necessario almeno un differenziale per ogni asse e uno centrale (per esempio Torsen, Haldex) che distribuisce il carico tra gli assi. Queste frizioni automatiche e i bloccaggi sono oggi, per la maggior parte, controllati elettronicamente con diversi parametri di carico e dinamica di guida e consentono la distribuzione della potenza in modo variabile.

Oltre agli usi puramente pratici la trazione integrale offre anche dei vantaggi di trazione sostanziale per le autovetture e insieme con il regolamento della tua posizione aumenta la sicurezza. Il limite della stabilità del veicolo viene aumentato anche se non si può andare oltre la fisica.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello