Trazione anteriore

Trazione anteriore

La trazione anteriore descrive la forza motrice di un veicolo sull’asse anteriore. La trazione è prodotta da un motore anteriore e dovrebbe generare una dinamica di guida particolarmente buona. La prima vettura a trazione anteriore è stata sviluppata a Vienna nel 1898. Nei primi modelli esistevano ancora notevoli problemi nel funzionamento simultaneo della trazione e dello sterzo. I primi veicoli prodotti in serie con la trazione anteriore furono presentati dalla casa DKW e furono modificati dopo la guerra da Audi, Sachsenring e Wartburg.

I veicoli a trazione interiore di solito vanno in sottosterzo sull’asse anteriore. Questo fenomeno si aggrava nella fase d’accelerazione del veicolo. Una deriva controllata con una trazione anteriore è praticamente impossibile. Al fine di evitare lo slittamento delle ruote, molti veicoli sono dotati di un controllo di trazione. Soprattutto con motori potenti, la trazione sarà pregiudicata e il risultato sarà che le ruote anteriori gireranno a vuoto velocemente.
Con un carico a rimorchio sul veicolo questo effetto viene ancora più aggravato. Sulle superfici stradali scivolose, il peso del dispositivo di trazione sull’asse anteriore fornisce una migliore tenuta di strada. L’unità stessa di trazione è compatta per essere installata tra la sospensione anteriore, lo spazio per i piedi e lo sterzo. L’utilizzo di diverse strutture sul veicolo o di un diverso passo delle ruote è molto facile da implementare grazie alla semplice progettazione.

Poiché i motori con una trazione anteriore sono montati trasversalmente, non possono essere usati dei motori di grosso volume. Lo spazio relativamente piccolo disponibile soprattutto su piccole e compatte autovetture complicano anche le riparature o manutenzioni del veicolo. Il pezzo anteriore quindi deve essere progettato più lungo con motori più potenti e attraverso particolari accorgimenti tra il motore e la trasmissione, il carico sull’asse può essere diminuito e le forze motrici possono essere migliorate. Alcuni modelli a trazione anteriore sono anche offerti con trazione integrale.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello