Trasmissione

Trasmissione

La maggior parte dei veicoli di oggi è dotata di un motore convenzionale a combustione interna. Questi motori a benzina e i motori diesel lavorano solo in unico numero di giri molto stretto, efficace ed economico. Questa zona si trova tra la massima coppia motrice e la potenza massima. In quanto, per spingere il veicolo in avanti sono necessari tutti i regimi, da 0 al massimo, sulle ruote motrici, il regime e la coppia motrice del motore devono essere regolati e modificati nella trasmissione.

Per questo, le trasmissioni a marce sono composte di coppie di ruote dentate che sono sempre in contatto. Nella costruzione di un’automobile è presente una trasmissione a 5 – 6 marce, un autista di camion ha 16 marce a disposizione, a volte anche di più, per la marcia in avanti. Alla partenza il motore deve sviluppare molta forza per riuscire ad accelerare il veicolo da fermo. In questo caso, nella trasmissione, una ruota dentata piccola muove quella più grande, alzando la coppia motrice. Quando l’auto ha raggiunto la sua velocità di crociera, deve solo superare le resistenze di guida (rollio, aria e pendenza) per mantenere la velocità. Qui adesso il motore ha bisogno di sviluppare una minore coppia motrice ma un regime più elevato. Una trasmissione dispone inoltre di una retromarcia per essere in grado di manovrare il veicolo. Quando ci si trova al minimo, è possibile scollegare il flusso di potenza in modo permanente. Questo è molto importante nel caso di arresto e di rimorchio.

I veicoli con trasmissione automatica dispongono di un convertitore idraulico come frizione. Le singole marce in molti veicoli sono gestite elettronicamente tramite il cosiddetto gruppo epicicloidale. Qui, le marce possono essere cambiate, senza che il flusso di potenza debba essere interrotto dalla frizione come nel caso delle trasmissioni a marce. Queste trasmissioni sono sempre più frequenti e sono di serie nelle auto di lusso. Vengono anche usate sempre più su camion e bus. In questo caso, soprattutto la mancanza della frizione meccanica ha un impatto positivo sul comfort di guida e sull’usura del veicolo.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello