TMC

TMC

Aggiramento del traffico I sistemi di navigazione hanno ottenuto da molto tempo, con successo, un posto all’interno dell’automobile. Sin dall’inizio i dispositivi di navigazione integrati dal costruttore, possiedono il cosiddetto TMC, che fornisce un viaggio libero dal traffico. Al giorno d’oggi, anche quasi tutti i dispositivi aggiuntivi possiedono il sistema TMC di serie a bordo.

Il TMC riceve informazioni radiofoniche sul traffico e visualizza sullo schermo gli avvisi di eventuali congestioni. Consente al conducente l’aggiramento del traffico, grazie a una ricalcolazione del percorso da parte del dispositivo di navigazione. Per la ricezione del segnale TMC è necessario spesso un modulo separato che è equipaggiato con un’antenna esterna. I modelli integrati utilizzano naturalmente l’antenna esistente nella vettura, dove di solito il GPS- e l’antenna della radio sono posti in un contenitore o sono progettati per essere una combinazione.

L’idea dietro i sistemi TMC è buona e comprensibile, ma in pratica il TMC manca di tempestività. Se un automobilista è sfortunato, si troverà nell’imbottigliamento prima che il segnale radio trasmetta l’avviso sul traffico. Inoltre può succedere, che il canale non sia ancora conoscenza di questa notizia sul traffico. Di regola inoltre, gli avvisi sul traffico vengono trasmessi ogni 30 minuti circa. Questo corrisponde, secondo la velocità consigliata di 130 chilometri orari ad una distanza di circa 65 chilometri. In pratica, spesso il guidatore deve reagire ad un ingorgo, anche se non esiste più. Così può capitare nel peggiore dei casi, di muoversi sul percorso alternativo ricalcolato dal dispositivo, anche se l’autostrada sarebbe effettivamente libera.

Queste condizioni tecniche non sono competitive nel lungo termine. Sono disponibili aggiornamenti a pagamento detti TMC Plus. Questo servizio è gestito da una centrale di notifiche private e non dipende dalla velocità delle stazioni radio. Le notifiche sono di conseguenza più veloci e con un elevato grado d’affidabilità. Per la ricezione di TMC Plus è necessario disporre di un sistema di navigazione che consente di eseguire il TMC Plus. Inoltre, è necessario il pagamento di 10 euro mensili per questo servizio. Al momento dell’acquisto di un nuovo sistema di navigazione, esistono spesso degli abbonamenti di prova a lungo termine.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello