Tettuccio scorrevole elettrico con vetro elevatore

Tettuccio scorrevole elettrico con vetro elevatore

Un tettuccio scorrevole elettrico con vetro elevatore è diventato un oggetto raro nei veicoli, dall’introduzione dell’aria condizionata su larga scala. Tuttavia, esistono ancora un sacco di appassionati che non vogliono rinunciare ad un tettuccio che si alza. Anche la combinazione tra tettuccio apribile e aria condizionata è molto popolare, perché in situazioni di temperature molto elevate o durante lunghi percorsi un climatizzatore funziona meglio. Tuttavia è particolarmente piacevole avere il vento nei capelli, quando viaggi a basse velocità e con temperature medie.

La tecnologia dietro a questi dispositivi è relativamente semplice e lineare. Un motore elettrico ha la funzione di elevare semplicemente il tettuccio o di farlo scorrere completamente. Ciò è evidente anche nel nome. Durante il sollevamento si crea un piccolo spiraglio d’aria che è come un cuneo nel vento. Con quest’apertura i rumori e le variazioni di temperatura rimangono entro certi limiti. Perciò anche il tiraggio è minimo. Con l’apertura completa il tetto di vetro si abbassa e scivola tra il soffitto dell’auto e la parte esterna della carrozzeria. Dopo l’apertura si soleva un piccolo spoiler all’inizio del tetto. Questo assicura la minimizzazione della turbolenza dell’aria nell’abitacolo.

Il tettuccio apribile elettrico viene controllato tramite diverse posizioni dell’interruttore, a seconda dei vari costruttori. Può essere spinto, tirato o girato. Comunque questo dipende, come già detto, dal produttore o dalle condizioni di spazio disponibile. In linea di principio, in tempi di climatizzatori, un tettuccio apribile sarà visto come un bene di lusso che, secondo le dimensioni può fornire una piccola sensazione di cabriolet. I sistemi più elaborati sono, per esempio, divisi in due parti e si aprono, secondo il bisogno, dall’abitacolo fino al sedile posteriore completo. Alcuni modelli possiedono anche dei moduli solari che possono alimentare l‘impianto di bordo in caso di arresto.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello