Tachimetro

Tachimetro

Il tachimetro è utilizzato per visualizzare la velocità di un veicolo. Tale dispositivo si trova generalmente nei veicoli con l’omologazione per la strada, come automobili, camion e motociclette. Il dispositivo, che deriva dal termine greco, viene spesso definito semplicemente come Tacho. Il significato della parola tachys può essere tradotto con “veloce“. Il metodo utilizzato per misurare la velocità varia a seconda dei diversi tachimetri utilizzati. Generalmente, lo sviluppo tecnico nella storia recente dell’automobile, ha influenzato soprattutto i metodi di misurazione e l’apparenza del tachimetro. Come responsabile di questo sviluppo, è considerata in particolare l’elettronica del veicolo.

I primi tachimetri lavoravano spesso meccanicamente ed erano usati in modo simile ai contagiri meccanici con la forza centrifuga. Le soluzioni moderne, che sono utilizzate oggi nei veicoli, dispongono di un metodo elettromeccanico per la determinazione della velocità di un veicolo. Un esempio, qui, è il tachimetro a correnti parassite. In questo tipo, la rotazione delle ruote o dell’albero motore viene trasferita tramite una cosiddetta unità tachimetrica – al solito un’onda flessibile – al tachimetro. Nell’unità di visualizzazione di un tachimetro a corrente parassita, la rotazione dell’unità tachimetrica fa ruotare un magnete permanente, che crea una corrente parassita. Questa è poi utilizzata per la visualizzazione della velocità su un display.

Una soluzione che non ha bisogno di unità tachimetrica, è un tachimetro che viene realizzato con una dinamo tachimetrica. In questa soluzione, un generatore produce una tensione nel punto di misurazione. Questa tensione è proporzionale al numero di giri e può essere usata per la visualizzazione della velocità. In questa soluzione la tensione creata, viene trasmessa con una connessione elettrica sull’unità di visualizzazione del tachimetro e viene visualizzata con l’aiuto di un sistema di misurazione a bobina mobile. Inoltre, in linea di principio, sono possibili altri metodi di misurazione – come per esempio utilizzando i contatti Reed.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello