Spoiler Posteriore

Spoiler Posteriore

Lo spoiler posteriore è un componente del veicolo che attraverso una maggiore superficie d’impatto aumenta la pressione di contatto sull’asse posteriore. Uno spoiler posteriore è necessario ad alte velocità. Ad una velocità inferiore rispetto a quella consigliata di 130 chilometri orari, lo spoiler è per lo più un freno d’aria aumentando quindi il consumo di carburante.

Molte vetture sportive e veicoli con un’elevata potenza possiedono uno spoiler posteriore di serie. Questo perché l’auto ad alta velocità attraverso l’aria, che scorre sotto il veicolo per tutta la sua lunghezza, perde in deportanza e quindi genera una portanza. Il principio è simile a quello di un aeroplano, perché con l’aumento della velocità diminuisce la deportanza e il velivolo riceve una portanza attraverso le ali. Teoricamente, montando delle ali ad un automobile, questa potrebbe decollare al raggiungimento di certe velocità. Attraverso lo spoiler posteriore, il veicolo rimane incollato alla strada e perde l’inclinazione al decollo. Questo fatto è particolarmente evidente, per i veicoli senza spoiler posteriore, quando nella guida in curva ad alte velocità il posteriore si alleggerisce. A questo si aggiunge che la maggior parte dei veicoli sono equipaggiati con un motore frontale e quindi il peso maggiore è caricato sull’asse frontale. Di conseguenza l’inclinazione alla portanza si rafforza ulteriormente. I veicoli con un motore posteriore o con una distribuzione dei pesi sono costruiti spesso senza spoiler posteriore o possono realizzare la giusta deportanza attraverso un pianale costruito appositamente.

Lo spoiler posteriore è stato un elemento aggiuntivo molto amato nei primi tempi delle messe a punto. Tuttavia, serviva solo come particolare visivo per la maggior parte dei veicoli. Uno spoiler posteriore prevede in linea di principio un peggioramento dell’aerodinamica, quindi una perdita di velocità massima e un aumento dei consumi. Soprattutto i modelli grandi gravano particolarmente sui supporti del portellone posteriore a causa del forte vento contrario. Si deve quindi fornire un fissaggio sicuro. La soluzione ideale è uno spoiler posteriore retrattile. Questa variante funziona indipendentemente da una certa velocità, aumentando così la pressione sulla strada necessaria per una determinata velocità. Quando si viaggio sotto la velocità di attivazione dello spoiler, il veicolo scivola con una resistenza all’aria ottimale. La soluzione più efficace rimane comunque il passaggio dell’aria attraverso la sottoscocca, che termina con un diffusore di forma speciale.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello