Soft-top

Soft-top

Il Soft-top è una capote, che viene utilizzata per le Cabriolet. È disponibile presso i costruttori stessi e da speciali produttori, che si occupano esclusivamente alla costruzione di capote e moduli per tetti. La maggior parte dei soft-top sono realizzati in PVC o con un intreccio di diverse stoffe.

Il termine Soft-top deriva dall’inglese e rappresenta il tetto flessibile di una cabrio. Questo tetto è diverso da quello delle berline, che è costruito in acciaio rigido e può essere equipaggiato solo con un piccolo tettuccio scorrevole in acciaio o con un tetto panoramico leggermente più grande. La capote di un cabriolet è, secondo il design, pieghevole o ribaltabile. A differenza di un tetto rigido pieghevole che nella maggior parte dei casi si divide in molti pezzi per poi sistemarsi nel bagagliaio del veicolo, per quanto riguarda i soft-top, sono presenti, ancora oggi, molti tetti che non si aprono e chiudono premendo un pulsante.

Nei veicoli moderni sono presenti generalmente dei soft-top foderati, che consentono la guida anche in caso di maltempo e in inverno. Questo non è sempre stato così. I precedenti Cabrio, che furono costruiti fino a circa gli anni 80, non disponevano di questa comodità. Così, il viaggio in inverno era spesso sgradevolmente freddo ed estremamente ventoso, ed era quasi equivalente ad un viaggio senza copertura. Perciò le prime cabrio erano utilizzate soprattutto come veicolo estivo. Il tetto di una cabrio senza foderatura è riconoscibile quando si trova ripiegato, in quanto sotto il tetto nell’interno del veicolo si possono vedere i giunti a forbice e le stanghe di centina non rivestite.

Secondo la qualità, delle capote moderne di una cabrio, queste devono anche essere eventualmente maneggiate con molta cura. Per i vecchi modelli di cabriolet, che montano ancora oggi dei Soft-top con un intreccio di cotone, esiste una tendenza alla creazione di muffa e macchie di umido. Se questi sono piegati quando sono ancora bagnati, può essere difficile o impossibile che riescano ad asciugarsi completamente. Con i tessuti sintetici di oggi, che vengono sempre più utilizzati, questo problema, di regola, non si presente più, anche se eventualmente, si possono strappare più facilmente. Per evitare il pericolo di vandalismo e furto del veicolo tramite il taglio del soft-top, si consiglia di parcheggiare la cabrio in un garage.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello