Servosterzo

Servosterzo

L’invenzione del servosterzo e la sua distribuzione nel settore automobilistico rappresentano una pietra miliare molto importante in termini di comodità e guidabilità di una vettura, anche se l’invenzione, in quanto tale, esiste già da parecchio tempo.

Un aiuto importante – il servosterzo

Il compito di un servosterzo è di rafforzare i movimenti dello sterzo idraulico e di trasferirli ai tiranti trasversali. Anche se il funzionamento di aiuto idraulico per la guida è lo stesso in ogni veicolo, esistono due principali sistemi di servosterzo: uno guidato elettricamente e uno meccanico. Nel servosterzo ad azionamento meccanico l’unità di pompa funziona tramite una cinghia a sezione piatta. Funziona solo quando il motore è acceso. Un miglioramento è il servosterzo ad azionamento elettrico, in cui l’unità di elettropompa crea da sola la pressione. Il vantaggio, in questa variante, è che i movimenti dello sterzo sono possibili, anche se il motore non è acceso. Deve essere solo accesso il contatto.

Il sistema di sterzo idraulico consiste dell’unità di pompa descritta in precedenza, connessioni o tubi idraulici adatti e un corpo di valvola, il cosiddetto ingranaggio di sterzo. L’ingranaggio di sterzo è connesso in modo meccanico o sensorio con il mandrino di sterzo. I movimenti dello sterzo o anche gli impulsi registrati vengono deviati, in modo più o meno forte, a destra e sinistra dalla valvola di controllo principale dell’ingranaggio di sterzo e pressati in due cilindri idraulici, i quali eseguono l’azione effettiva di sterzo. Questi cilindri idraulici hanno un effetto diretto sull’asta trasversale. Al solito si tratta di DEXRON I o II.

Anche se un sistema di servosterzo principalmente è costruito in modo molto complesso, non ci sono quasi mai guasti. Un problema può essere la tenuta del cilindro idraulico, se supera un certo valore. Il controllo regolare del livello del serbatoio del liquido di sterzo, aiuta ad identificare prima eventuali problemi. I lavori sullo sterzo devono solo essere effettuati da persone competenti, in quanto uno spostamento dell’asse trasversale avrebbe effetti negativi sulla guida.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello