Scarico Sportivo

Scarico Sportivo

Per molti automobilisti la guida è anche una questione emozionale. Il rumore dei veicoli sportivi con una grande cilindrata e molta potenza che entra nell’orecchio. Purtroppo, la maggior parte dei veicoli di serie, producono un rumore molto basso o anche un suono che non viene visto come sportivo. Il rimedio può essere l’elaborazione con uno scarico sportivo. Quando si scegli uno scarico sportivo, esistono sia differenze qualitative sia tecniche.

I sistemi di scarico sportivo che variano il suono dell’auto di serie, ma che mantengono lo stesso livello di potenza del suono, possiedono di solito un’omologazione generale e possono essere montati sul veicolo senza nessuna attività di riduzione o ricostruzione per la specifica automobile. Lo scarico sportivo con un’omologazione generale comprende solamente le marmitte e il tubo di scappamento. Quando la variazione del suono non basta, è necessario sostituire anche il pre-silenziatore. Questo è l’ultimo responsabile del volume di rumore. Secondo il tipo di veicolo e del diametro del tubo, i pre-silenziatori sono disponibili anche con l’omologazione generale. Non appena però, cresce la dimensione del diametro del tubo e quindi sale, in modo considerevole, il volume del suono, è necessaria un’accettazione da parte di un perito. Se i componenti sono forniti con un certificato sugli accessori, l’accettazione o l’effettuazione di altri test, da parte degli organi competenti, può avvenire senza problemi. Singole accettazioni per varianti estreme, risultano molto costose. Dopo il montaggio diretto, lo scarico sportivo, ha ancora un suono ridotto e solo dopo qualche chilometro, con il riscaldamento del materiale, si sviluppa l’intero spettro sonoro.

Tramite lo scarico sportivo, non solo può essere aumentato il suono, ma sotto ottimali condizioni, con un diametro del tubo aumentato, si possono variare anche le prestazioni. Questo è dovuto ad una minore contropressione dei gas di scarico sul lato di sfogo del motore. In modo più semplice si può dire, che i gas di scarico possono scorrere più velocemente e con una minore resistenza. La resa è migliorata dal 3 ai 5 percento. I sistemi di scarico sportivi di alta qualità sono costruiti in acciaio inossidabile. Questo materiale vale per un’elaborazione corretta come “indistruttibile“. La ruggine o la decolorazione non avviene con l’acciaio inossidabile. I sistemi più economici sono in normale acciaio e possiedono una durata simile a quelli dei veicoli di serie. Sistemi particolarmente convenienti sono spesso saldati con lamine di metallo molto sottili e sono soggetti ad una corrosone prematura.

Auto sportive su AutoScout24.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello