Roll Bar

Roll Bar

Il Roll Bar ha festeggiato il suo debutto nelle prime Cabriolet. Dopo innumerevoli incidenti mortali, è stato finalmente introdotto il Roll Bar. I primi modelli possedevano un arco piuttosto voluminoso, che si sviluppava su tutta la larghezza del veicolo. A causa di questa costruzione permanente e rigida, il design della Cabrio ne ha sofferto in modo significativo. I compiti cui deve adempiere un Roll Bar sono semplici. Nel caso di un ribaltamento di una cabrio, il Roll Bar deve garantire, agli occupanti del veicolo, la disponibilità di uno spazio di sopravvivenza sufficiente. Un Roll Bar può solo utilizzare le sue capacità se il telaio del vetro sostiene le forze d’impatto nel momento dell’incidente. Un tetto solido è decisamente più rigido e stabile, quindi tutto dipende principalmente dal telaio del vetro. In concomitanza con il Roll Bar deve anche essere evitato che i passeggeri vengano in contatto con il terreno nel caso di ribaltamento.

Le follie di design per i Roll Bar fissi fanno ormai parte del passato. Nel frattempo, i costruttori hanno trovato soluzioni che servono bene ai loro scopi e sono affiancate da un design elegante. In alcuni veicoli i Roll Bar si trovano dietro i sedili e sono nascosti sotto una copertura. Se due ruote perdono la trazione con il terreno, il Roll Bar esplode all’esterno e va a creare, insieme al telaio del vetro, la zona di sopravvivenza in questione. La copertura, come nel caso dell’airbag, non deve essere ostacolata da oggetti. Questa tecnica è utilizzata principalmente con le cabrio che dispongono di un tetto d’acciaio pieghevole. Nella posizione chiusa la copertura è in grado di derivare l’energia verso l’esterno, in caso d’incidente. Nelle cabriolet e Roadster con una copertura in tessuto, si trovano spesso due piccoli Roll Bar dietro i sedili. Questi sono coperti di solito con un rivestimento che va a nascondere le staffe nude e poco piacevoli. Anche in questo modello ci sono costruzioni che nel caso d’incidente si spostano di un bel pezzo verso l’alto. Nella posizione chiusa, queste barre forniscono anche la sicurezza, in quanto le coperture di stoffa non riescono a sostenere un ribaltamento.

Per la sicurezza del conducente di una cabrio è importante, che la funzione di un Roll Bar sia assolutamente perfetta. Alterazioni o modifiche per motivi estetici non sono i benvenuti, perché queste barre sono un elemento rilevante del concetto di sicurezza nel veicolo. Una modifica annulla la garanzia del veicolo e può portare, nel peggiore dei casi, anche alla perdita della copertura assicurativa. La propria sicurezza deve essere comunque sempre più importante dei rischi burocratici.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello