Retromarcia

Retromarcia

La retromarcia viene utilizzata per spostare un veicolo verso l’indietro. Come descritto nel codice della strada, è obbligatoria per tutti i veicoli con un peso complessivo maggiore di 400 kg. Ci sono anche veicoli più leggeri che hanno una retromarcia. Tra questi alcune motociclette, Trike e Quad. In un cambio per automobile, gli ingranaggi per la retromarcia sono previsti separati dal resto. Poiché durante la guida in retromarcia non si manifestano grandi forze, questi ingranaggi non sono costruiti con una dentatura elicoidale. Per motivi di costi, vengono generalmente utilizzati ingranaggi con una dentatura dritta. Questo è anche il motivo del rumore più elevato quando si guida in retromarcia.

Nei fuoristrada, in aggiunta al cambio tradizionale è presente anche una riduzione, inoltre ci sono anche due retromarce con diverse velocità. Nei camion e nelle macchine agricole si trova un numero ancora maggiore di retromarce. I trattori hanno a volte fino a 40 retromarce. Nelle automobili di serie, la velocità della retromarcia è praticamente uguale a quella della prima marcia. Quando s’inserisce la retromarcia bisogna di solito superare una piccola barriera. In alcuni veicoli è necessario premere la leva del cambio leggermente verso il basso. Questo meccanismo ha solamente lo scopo di evitare che il conducente per sbaglio inserisca la retromarcia invece della prima marcia. In questo caso non solo la trasmissione avrebbe un danno notevole, ma in una situazione del genere, il rischio d’incidenti aumenterebbe ulteriormente.

Con l’inserimento della retromarcia anche le luci di retromarcia vengono accese. Questo ha il vantaggio che il conducente possa vedere anche al buio, quello che si trova dietro al veicolo. In aggiunta, gli altri utenti della strada possono riconoscere immediatamente che qualcuno vuole guidare in retromarcia. Nel frattempo, sono presenti sul mercato sempre più veicoli ibridi. Per alcune auto ibride non esiste più la convenzionale retromarcia. La guida in retromarcia avviene tramite il motore elettrico.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello