Radiatore

Radiatore

Affinché un veicolo funzioni perfettamente, deve essere dotato di un radiatore. Senza questo elemento, il motore potrebbe surriscaldarsi in pochi minuti e soffrire di un guasto irreparabile. Il radiatore è quindi un importante componente di base, senza il quale un’automobile non può funzionare. Se l’auto viene avviata a freddo anche il ciclo di raffreddamento si mette in movimento. In principio, con il motore freddo, ci sarà un piccolo ciclo di raffreddamento con l’utilizzo di una quantità minore di acqua, per raffreddare l’olio motore. Una volta che questo piccolo di ciclo di raffreddamento ha raggiunto una temperatura tra gli 80 e i 90° C entra in gioco il termostato che passa, meccanicamente, in un più ampio circuito di raffreddamento dell’acqua. In questo modo l’acqua più fredda si riscalda lentamente e il grande ciclo raffredda l’olio motore.

Dal radiatore e nel dispositivo di raffreddamento sono presenti diversi tubi di trasporto dell’acqua, i cosiddetti tubi del radiatore. Favorito dalla loro produzione di gomma e tessuto può succedere che con il passare del tempo questi tubi diventino porosi e crepati o che il loro allacciamento si gonfi o inizi a perdere. Questo fatto diventa più evidente, quando sotto il veicolo fermo si formano delle pozze d’acqua o se la temperatura dell’acqua sale rapidamente da un momento all’altro. Se si osserva un tale aumento della temperatura durante un viaggio, sarebbe meglio andare subito a fondo del problema. Tuttavia con il motore caldo non si dovrebbe aprire il tappo del sistema di raffreddamento che si trova nel vano motore, altrimenti uscirà velocemente un vapore molto caldo.

Un’altra causa di una perdita è lo stesso radiatore: poiché è perlopiù in alluminio, può arrugginirsi ed avere delle perdite con il passare del tempo. Se la forte ruggine ha già distrutto le singole alette di raffreddamento, potrai solo cambiare il radiatore, altrimenti, ad un certo punto si noterà la perdita d’acqua. Un radiatore comunque tiene per molti anni prima di cadere vittima della ruggine. In inverno, bisogna assicurarsi che sia sempre presente una quantità sufficiente di antigelo, per evitare che si possa congelare.

 

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