Quattro

Quattro

Il presunto inventore della trazione integrale è la casa automobilistica Audi. Il nome interno, che è diventato al giorno d'oggi un marchio di garanzia, si chiama Quattro. Gli accessori sportivi ed esclusivi che sono integrati nelle automobili di serie Audi, provengono dall'azienda Quattro.

La trazione Quattro è una tradizionale trazione integrale. Secondo la categoria di veicolo, la trazione Quattro è distribuita in modo statico o dinamico. La trazione Quattro non è una trazione integrale permanente. Ciò significa che la resistenza d'attrito può essere aumentato solo se necessario. Su strade dritte, con una velocità costante viene raggiunto un risparmio di carburante. La connessione e disconnessione avvengono senza che si facciano sentire in alcun modo. La trazione Quattro è caratterizzata da un elevato rapporto di trazione in accelerazione e fornisce una grande velocità in curva. Specialmente sul bagnato e sulla neve la trazione Quattro fornisce una sicurezza enorme. I veicoli Audi con circa 200CV sono di solito equipaggiati con la trazione Quattro, in modo da scaricare tutta la potenza sulla strada. Le ruote motrici anteriori, altrimenti, in questa classe di potenza, sono sovraccaricate con le forze di trazione. Le ruote motrici posteriori possono bilanciare la mancanza di trazione tramite un trasferimento del carico durante l’accelerazione.

Secondo l’equipaggiamento del veicolo, la trazione Quattro si comporterà in modo diverso durante la guida. Le vetture sportive come la TT o berline ad alte prestazioni come la S4 o la S6 possiedono una trazione, che può portare la forza fino al cento per cento sull'asse posteriore. Questo permette valori dinamici di guida, conosciuti da veicoli con una trazione posteriore pura. Anche con i vantaggi di una vera trazione integrale se necessario. I veicoli civili hanno una distribuzione equilibrata della forza, in modo da fornire una gestione neutrale.

I molti vantaggi della trazione Quattro sono apprezzati dalla maggior parte dei clienti, che si sentono molto sicuri, anche in cattive condizioni di strada, grazie a questo tipo di trazione. Ci sono anche degli svantaggi. La trazione Quattro porta circa 100 chili di peso in eccesso. In combinazione con le forze d'attrito supplementare porta ad un aumento del consumo di carburante. Inoltre, l’elevata sensazione di sicurezza può far testare inconsciamente i propri limiti, il che termina in situazioni da far rizzare i capelli ad alte velocità.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello