Pneumatici larghi

Pneumatici larghi

Sono conosciuti per i veicoli sportivi e rappresentano un certo status symbol nella costruzione delle macchine. Si parla di pneumatici larghi. All’origine delle macchine sportive si è cercato di elevare ad ogni costo il livello di trazione, e con esso il tempo in curva, attraverso pneumatici larghi. Oggi i pneumatici larghi hanno anche ulteriori funzioni, visto che i sempre più potenti veicoli di tutti i giorni, sono avviati a trazione.

Soprattutto in veicoli con motori a benzina turbo o Diesel moderni, le ruote motrici si trovano ad affrontare il compito di trasmettere una coppia motrice molto elevata. Una coppia torcente elevata fornisce un grande potenziale di accelerazione e dà l’impressione di una pura e indomabile potenza. Sistemi di assistenza e algoritmi di regolamento forniscono una partenza armoniosa, ma le ruote iniziano a slittare già su strade leggermente umide. Questo svantaggio si può arginare parzialmente con pneumatici larghi, poiché offrono la massima possibile trazione con la loro ampia superficie.

I pneumatici larghi sono caratterizzati oltre che dalla loro ampia superficie di contatto anche da una sezione molto bassa. Questo è dovuto al volume circoscritto degli pneumatici. Per far sì che questo rimanga uguale, è necessario provvedere anche ad una sezione decisamente ridotta anche nei pneumatici più larghi. Il risultato di ciò è che tanti pneumatici larghi sono descritti come scomodi. In fin dei conti, la sezione ridotta dei pneumatici offre decisamente meno potenziale d’attenuazione. Inoltre gli pneumatici larghi hanno spesso un’usura maggiore, questo non è dovuto esclusivamente a veicoli che diventano sempre più potenti. Piuttosto, la struttura rigida dei pneumatici fornisce un carico maggiore alla carcassa del pneumatico.

I pneumatici larghi sono inoltre un oggetto popolare per l’elaborazione. In connessione con il cerchione appropriato, i pneumatici larghi forniscono un aspetto molto dinamico e robusto. Tuttavia i pneumatici larghi limitano la prestazione, in quanto il veicolo deve accelerare una superficie più ampia della gomma. Per il diametro dei cerchioni si parla già di 14 pollici di cerchione ai pneumatici con uno spessore di 195 cm delle larghe. Con cerchioni di 18 pollici si può parlare di veri pneumatici larghi solo a partire da gomme con uno spessore di 245 cm.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello