Pneumatici Invernali

Pneumatici Invernali

I cosiddetti pneumatici invernali sono gomme adatte per l‘uso in inverno. Affinché questi pneumatici possano gestire le condizioni stradali invernali, di solito, sono diversamente equipaggiati rispetto ai pneumatici estivi e no possono essere guidati in un modo veloce come questi.

I pneumatici invernali vengono utilizzati duranti i mesi freddi invernali. Per i pneumatici invernali si usa una miscela di gomma molto più morbida rispetto a quella che si trova sui pneumatici estivi. Mentre i pneumatici estivi devono sopportare temperature anche molto alte sulle strade ed essere il più possibile durevoli malgrado il carico, per quelli invernali è esattamente il contrario. Sono composti di una miscela extra-morbida che rimane flessibile anche con basse temperature del terreno, permettendo così il contatto con la strada.

Altre differenze rispetto ai pneumatici estivi sono lo spessore del profilo più alto e il fatto che, i pneumatici invernali per lo sviluppo del loro funzionamento, sono spesso direzionati in un senso di rotazione. Questo deve essere rispettato nel montaggio. Anche per quanto riguarda il profilo stesso, i pneumatici invernali sono diversi. Ad esempio, per una presa sicura sulla neve sono dotati di lamelle e diversi blocchi nel profilo, ulteriori tagli e scanalature assicurano una buona trazione. Mentre con i pneumatici estivi è possibile guidare molto velocemente, con quelli invernali non è sempre il caso. Soprattutto, con i pneumatici invernali ricostruiti è necessario prevedere un limite di velocità per le gomme. Ormai esistono sempre più pneumatici invernali sul mercato, che possono essere guidati fino a 240 chilometri orari o più.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello