Pinza freno

Pinza freno

Oltre al motore, l’impianto dei freni di un veicolo è l’elemento più sfruttato. Oltre a forti carichi termici sono presenti anche considerevoli carichi meccanici, i quali portano a un’usura significativa.

Il cuore di un moderno freno a disco è la pinza freno. Il modo in cui funziona la pinza freno è fondamentalmente lo stesso in ogni veicolo, tuttavia ci sono diverse forme di costruzione, che dipendono dal tipo di freni a disco usato e dalla prestazione di frenata necessaria. Così ci sono pinze freno con uno o più pistoni. Le pinze freno con più pistoni si trovano principalmente nei veicoli sportivi o specialmente nello sport da corsa, mentre le pinze freno con un pistone singolo, sono utilizzate nella maggioranza dei veicoli di serie. È possibile distinguere tra due tipi fondamentali: pinza fissa e pinza flottante. Nel campo dei veicoli viene usata la seconda.

L’involucro della pinza freno è rifinito tutto d’un pezzo e siede su due incisioni nell’alloggiamento dell’asse. La forma e la qualità di quest’incisione, le permettono di spostarsi in direzione assiale appena viene iniziata l’operazione di frenata. La pinza freno deve il suo nome a questa possibilità di slittamento, poiché è disposta in modo flottante. All’interno dell’alloggiamento si trova il pistone del freno, il quale è stagnato verso l’esterno con un manicotto speciale. Nel caso di una pressione, influisce su una pastiglia del freno a disco e, a causa della disposizione flottante della pinza, ottiene una trasmissione della forza del freno anche sulla seconda pastiglia del freno a disco sul lato opposto della valvola del freno. Entrambe le pastiglie dei freni prendono il freno a disco che sta ruotando in mezzo a loro in un movimento a tenaglia e in questo modo frenano il veicolo.

L’usura principale della pinza freno è nei cosiddetti pezzi di scorrimento, con i quali è disposta in posizione flottante. Il grande sviluppo di calore e la penetrazione di polvere dei freni che s’infiltra nei manicotti a tenuta stagna risultano in un’abrasione sulla guaina di direzione. Questo si fa poi notare attraverso rumori striduli. Quando si lavora sull’impianto dei freni, è bene quindi ispezionare anche le pinze dei freni per l’usura.

 

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