Patente

Patente

La patente è il documento ufficiale che abilita alla guida di un veicolo su strade pubbliche. È stata introdotta più di 100 anni fa. Per i diversi tipi di veicoli esistono differenti classi di patenti di guida. Nel corso del tempo le categorie di patente sono state modificate più volte. Nel frattempo è stato raggiunto un accordo all’interno dell’UE per l’uniformità delle classi. Si dovrebbero guidare solo quei veicoli che rientrano nella categoria di patente acquisita. Questo significa che il titolare di una patente per automobili non potrà guidare dei camion.

Per ottenere una patente di guida, sono necessari diversi requisiti. La più importante è l’età dello studente. Una patente per il motorino può già essere ottenuta a 15 anni. A 16 anni, è possibile ottenere una licenza di guida per motocicli leggeri con 125 cc. Una patente per automobili può essere ottenuta solo quando si sono compiuti i 18 anni. È possibile, tuttavia, sei mesi prima del diciottesimo compleanno iniziare le lezioni, frequentando una scuola guida. La patente verrà consegnata solamente al compimento dei 18 anni. Un altro requisito necessario per ottenere la licenza di guida è lo stato di salute. Pertanto all’inizio viene eseguito un test per la vista. La facoltà visiva dovrà essere di un certo livello. In caso contrario saranno annotate delle restrizioni sulla patente o, nel peggiore dei casi, lo studente non sarà ammesso ad affrontare l’esame di guida.

Se entrambi i requisiti di età minima e di stato di salute sono soddisfatti, si devono frequentare delle lezioni in una scuola guida. È necessario, quindi, completare un numero d’ore obbligatorie sia dal punto di vista teorico e sia pratico. Solo quado questo processo è completato, lo studente sarà ammesso all’esame per la patente. Nell’esame saranno provate sia le conoscenze tecniche sia quelle pratiche alla guida di un veicolo. Se l’esaminatore non avrà nulla da obiettare, la patente sarà rilasciata allo studente. Nei primi tre anni la patente si ottiene solamente “in prova”. Questo significa che nel caso di guida negligente o pericolosa, la si potrà perdere di nuovo e molto velocemente non potendone più usufruire per almeno due anni.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello