Paraurti

Paraurti

Il paraurti del veicolo serve, nel senso classico del termine, come protezione per la carrozzeria dell’automobile. Inoltre, con la presenza di un paraurti, piccoli contatti durante la manovra di parcheggio e con altri oggetti possono avvenire senza gravi danni. I moderni paraurti sono associati ad un maggiore numero di funzioni oltre quella di evitare graffi e ammaccature. Il paraurti classico non esiste più. I cosiddetti grembiuli hanno occupato il posto dei paraurti.

Un paraurti possiede un assorbitore d’impatto che è destinato a proteggere i pedoni, soprattutto durante un incidente. La cosiddetta zona di deformazione è costruita in modo che le persone colpite non siano ferite dall’automobile, ma che l’impatto sia mitigato. Nuove direttive e regolamenti prevedono una parte frontale, completamente deformabile. Questo riguarda anche i fanali e la griglia di raffreddamento.

Inoltre, questo tipo di paraurti, fa si che nel caso d’incidente l’energia venga ripartita più velocemente, così da limitare i danni al motore e all’abitacolo. Inoltre, i paraurti hanno anche un aspetto di design. I veicoli più vecchi avevano un fasciame aggiunto che era di plastica o di metallo ed era molto pericoloso per i pedoni. Questi riducevano l’impatto nei contatti durante il parcheggio quando si toccavano solo i paraurti, ma ferivano gravemente i pedoni. L’ottica del paraurti non si adattava armoniosamente, nel quadro complessivo del veicolo. Di conseguenza, i paraurti moderni si abbinano alla speciale progettazione del veicolo e conferiscono alla vettura la giusta espressione. Così, tramite il paraurti, il veicolo può essere aggressivo, sportivo, sobrio, elegante o esclusivo. Un’immagine di mercato può anche essere espressa tramite il paraurti, la griglia di raffreddamento e i fanali.

Un altro aspetto che può fornire il paraurti è una considerazione d’efficienza. Tramite la sua speciale forma, l’aria viene mirata e incanalata intorno al veicolo. Questo spostamento minimizza la resistenza e contribuisce a rendere il veicolo più efficiente nei consumi. Inoltre, una speciale forma, può anche assicurare il carico aerodinamico necessario per l’asse anteriore. È chiaro, che i moderni paraurti devono assolvere molti più compiti, rispetto a veicoli vecchi che non sono adatti ai tempi moderni. Per cui sono molto sicuri e proteggono soprattutto i pedoni e i ciclisti in caso d’incidente.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello