Parafango

Parafango

IL parafango è un elemento della carrozzeria, la cui funzione è di creare una connessione tra il cofano, la parte frontale e la zona delle portiere. A differenza di tutti gli altri elementi della carrozzeria, il parafango non ha alcun significato statico; sono quindi anche quasi irrilevanti per la rigidità del veicolo. Il nome di questo componente deriva dai primi giorni della storia automobilistica e non è cambiato nel corso degli anni, anche se la forma della parte non ha più alcuna somiglianza con un originale parafango, che copriva la ruota con una sorta di copertura e proteggeva dallo sporco della strada. In mancanza di altri termini adeguati si è continuato ad utilizzare lo stesso nome.

I parafanghi coprono la superfice interna di una vettura e sono fissati a saldatura a punti o tramite viti. Nelle varianti avvitate, i punti di connessione alla carrozzeria sono sigillati con uno speciale adesivo per impedirne la corrosione. Inoltre, tutti i parafanghi sono forniti di fabbrica con una vernice anti rimbombo che aiuta a prevenire il rumore delle vibrazioni. Nella zona anteriore il parafango si attacca direttamente al pannello frontale, in quella posteriore alla superficie della portiera. Un importante compito del parafango è che include il passaruota. Il passaruota assume la funzione effettiva del parafango. È fissato con speciali viti a blocco sul passaruota del parafango e si compone di due o tre parti che formano un guscio. Questo guscio del passaruota respinge gran parte della sporcizia che si alza in modo vorticoso. Per proteggere il fondo dell’automobile nella maggior parte dei casi viene anche utilizzata una terminazione con una protuberanza, il quale blocca lo sporco che spinge verso il dietro.

Il parafango possiede per ogni tipo di veicolo un’apertura per gli indicatori di segnalazione laterale o per l’antenna e nella parte della zona centrale specificatamente tagliata, sono racchiusi i lampeggiatori e/o i fanali. Nella maggior parte dei casi sul parafango. nella zona posteriore del veicolo, si trova un listello e/o un emblema. Ci sono parafanghi di varie forme; semplice, con un gradino, con un doppio gradino o con costruzioni ampie e affusolate, che si trovano soprattutto nei vecchi automezzi e sulle auto d’epoca. Allo stesso modo il parafango, con un significato diverso, è anche la parte posteriore del veicolo.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello