Parabrezza

Parabrezza

Il parabrezza di un’automobile nei veicoli moderni è una parte della carrozzeria, che ha il compito di rendere più rigido il veicolo. Mentre nei veicoli più vecchi il parabrezza era fissato di solito con una gomma, i parabrezza di oggi sono incollati senza quasi nessuna eccezione. Solo alcuni Transporter e leggeri camion hanno il parabrezza fissato con una cornice di gomma. I parabrezza incollati sono molto resistenti ma comunque collegati in modo elastico con la carrozzeria. Indipendentemente dal tipo d’installazione, i parabrezza sono costituiti da un vetro speciale, in cui sono incorporati fogli di plastica portante. Un vetro con queste caratteristiche può essere chiamato vetro di sicurezza, anche se è solo concepito come una protezione dalle schegge. A causa di questa costruzione a strati, le forze meccaniche causano una rottura parziale del vetro, ma facendo rimanere quest’ultimo nella sua forma originale.

Dal momento che il parabrezza adempie compiti di statica, vien di solito coinvolto e distrutto nel caso d’incidente. Anche l’impatto di grandi pietre può portare alla distruzione del parabrezza. Di solito partono delle piccole crepe dal luogo d’impatto e corrono attraverso il vetro. Se questi danni, provocati da schegge di pietra, sono individuati precocemente possono essere riparati con una resina epossidica. In questo modo può essere evitata o ritardata una sostituzione. A seconda del tipo di veicolo, esistono diversi forme di parabrezza. Esistono anche diverse tonalità. Così, oltre a vetri trasparenti o affumicati, si possono trovare anche tonalità verdi, blu e dorate. La maggior parte dei parabrezza dispongono di un cuneo sfumato nello spigolo superiore, in modo che il vetro appaia sempre più scuro verso l’alto. Le tonalità di verde si accompagnano con uno spigolo verde o le tonalità di blu con uno spigolo blu; più raramente, tuttavia, esistono parabrezza con un colore dorato o versioni con un vetro di protezione UV, in quanto sono molto costosi.

In misura crescente, vengono anche prodotti parabrezza con filamenti sottilissimi di metallo integrati al suo interno, che agiscono come antenna di ricezione per la radio o versioni riscaldate con un modo di costruzione analoga.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello