Pannello della portiera

Pannello della portiera

Il pannello della portiera è un elemento molto importante nell’abitacolo di un veicolo: è solitamente colorato e di un materiale che si adatta in modo piacevole, dal punto di vista ottico, agli interni della vettura ed ha inoltre anche un’importante funzione. Nasconde l’insieme degli elementi meccanici ed elettrici che sono nella portiera. Inoltre, nasconde anche il finestrino, quando viene aperto, sia manualmente sia elettricamente.

Il rivestimento della portiera nei veicoli più vecchi è di solito inserito e avvitato nel telaio della portiera, ovverosia incastrato con un labbro di plastica. Al di solito non si stacca da solo, ma può essere rimosso con pochi tocchi. Anche nei nuovi modelli viene di solito incastrato e spesso non ci sono più viti. Le viti e i clip sui vecchi modelli si trovano sul bordo esterno del pannello della portiera, quindi si possono trovare facilmente. Tuttavia, al fine di sostituire completamente il rivestimento della portiera, spesso devono essere svitate anche altre viti al centro della portiera. Queste sono spesso posizionate dove si trovano la manovella del finestrino e la maniglia per l’apertura della portiera. Spesso anche la manovella del finestrino e la maniglia sono fissate con queste viti, con il rivestimento della portiera che è anche imbullonata al telaio.

Dietro il pannello della portiera si trovano tutti gli elementi elettrici e meccanici che sono utilizzati per aprire la porta e il finestrino. Ciò include, per le automobili più vecchie, anche il meccanismo di apertura manuale del finestrino tramite manovella. La maggior parte dei veicoli più recenti sono oggi equipaggiati con alzacristalli elettrici. In questo caso, sono utilizzati cavi e piccoli motori elettrici, che si trovano anch’essi dietro il pannello della portiera. Inoltre, dietro il pannello della portiera, si trovano anche i meccanismi d’apertura e chiusura della serratura. Nel caso in cui un veicolo disponga di una chiusura centralizzata, entra in gioco un numero di cavi ancora maggiore. Inoltre, una chiusura centralizzata con un telecomando significa un numero ancora maggiore di cavi e connessioni. Inoltre, in molti pannelli delle portiere sono installati gli altoparlanti, per assicurare un buon suono nella vettura. Grazie al pannello della portiera tutto questo rimane nascosto al conducente d’auto.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello