Navigatore

Navigatore

Navigatori per auto: I navigatori per auto forniscono al conducente, una volta entrato in auto, minori problemi d'orientamento. Tuttavia, il navigatore non garantisce di trovare costantemente la strada giusta, come dimostrano alcuni bizzarri incidenti.

Con l'introduzione del sistema GPS da parte degli Stati Uniti d'America per scopi militari, il GPS è diventato il sistema di localizzazione più comune. Il sistema GPS è implementato con un ampio numero di satelliti, che dispongono tutti del proprio orologio atomico. Per l'individuazione di un luogo sono necessari almeno tre satelliti, che usando definizioni di tempo corrispondenti riescono ad individuare la posizione sulla terra. Anche un ricevitore è naturalmente necessario, che è al solito integrato nel sistema di navigazione. Anche questi dispositivi possiedono un orologio. I primi sistemi di navigazione operavano puramente con la visualizzazione di una freccia, anche se questa già impressionava per la sua precisione. Il problema era che all'inizio, il collegamento con il satellite durava troppo. Inoltre, gli edifici alti avevano un influsso negativo nel ricevimento del segnale. Questi problemi sono stati effettivamente eliminati con il continuo sviluppo.

Gli attuali sistemi di navigazione possono mostrare non solo la strada giusta. Oltre ad una mappa dettagliata, che facilita la navigazione, il dispositivo fornisce anche una grande quantità d'informazioni. Così, per esempio, si possono ricercare le stazioni di servizio e le attrazioni turistiche. Se il sistema di navigazione è collegato al computer di bordo, non appena si accende la spia del rifornimento, ti viene indicata automaticamente la strada per la stazione di servizio più vicina. Molti POI, cioè punti d'interesse sono evidenziati nel dispositivo di navigazione. Quando si passa o si giunge nelle vicinanze di questo punto d'interesse, vengono fornite tutte le informazioni rilevanti di questo luogo. Lo stesso vale anche per i ristoranti e le autorità. I dispositivi di navigazione moderni fanno parte oggi di un vasto sistema multimediale. La navigazione è solo una delle funzioni che sono fornite, inoltre è possibile ascoltare la musica proveniente da apparecchi digitali e guardare la televisione DVB-T.

I dispositivi di navigazione sono disponibili in tre tipici modelli. I sistemi di navigazione installati in modo permanente dai produttori di auto sorprendono per la veloce disponibilità grazie all'antenna montata sul veicolo. Le funzioni sono però spesso limitate, l'investimento è molto costoso e le mappe sono obsolete. Il grande display e la fornitura continua di elettricità assicurano un funzionamento costante. I sistemi di navigazione portatili sono molto più economici e flessibili, in quanto possono essere portati in ogni veicolo. Le funzioni superano spesso quelle dei sistemi di navigazione fissi. I dispositivi portatili possono spesso anche mostrare foto e video. La prontezza operativa viene spesso influenzata dalla debolezza del segnale GPS e dal cavo di alimentazione supplementare. Un'altra possibilità di navigazione è possibile attraverso cellulari e palmari che dispongono di un ricevitore GPS integrato. Per navigare manca solo un software di navigazione. Così un cellulare si trasforma in un sistema di navigazione.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello