L'impianto di scarico

L'impianto di scarico

L'impianto di scarico gioca un ruolo molto importante per il veicolo. Tramite questo sistema, tutti i gas di scarico del motore vengono trasportati dietro, passando sotto il veicolo. Qui vengono poi rilasciati nell'ambiente. L'impianto di scarico deve essere fondamentalmente intatto, per essere accettato alla revisione. Questo avviene di norma durante la cosiddetta ispezione del gas. Un impianto del gas di scarico è composto da diversi componenti, come ad esempio il catalizzatore, ma anche il tubo e il silenziatore centrale. Qui i gas di scarico vengono filtrati e anche ammortizzati. Un tubo di scappamento difettoso, ad esempio, con un buco, si nota subito, perché è chiaramente più rumoroso di uno tubo di scappamento tradizionale. Si nota anche un piccolo buco nel silenziatore terminale, perché è chiaramente udibile.

Nella maggior parte dei casi, la ruggine è il nemico naturale dell'impianto di scarico. La ruggine corrode lo scappamento, e questo nel giro di appena pochi anni. In parecchi casi, i componenti individuali dell'impianto di scappamento sono composti da diversi strati. Questi permettono che lo scappamento duri possibilmente a lungo e che non crei problemi, neanche quando lo strato più esterno si è arrugginito. La revisione avviene con minori problemi e così anche il tubo di scappamento dura chiaramente più a lungo.

Con l’elaborazione, il normale tubo di scappamento, o meglio il normale impianto di scarico, viene per lo più sostituito con un cosiddetto tubo di scappamento sportivo. Questo tubo di scappamento è decisamente più sportivo nel condotto finale e per questo è anche in ogni caso più rumoroso. Bisogna però stare attenti che le norme di legge non siano superate e che il tubo di scappamento non dia problemi troppo grossi. In parte, è necessario che un nuovo impianto di scarico venga esaminato alla revisione così che non ci siano problemi ne caso di controlli da parte delle forze dell’ordine. Per l'accettazione di un impianto di scarico che non corrisponde all'impianto di serie, devono essere pagate altre tasse alla revisione, perché l'impianto possa essere inserito nel tagliando del veicolo.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello