Le ganasce dei freni

Le ganasce dei freni

Il sistema frenante di una macchina è composto da molti componenti, tra cui bisogna contare anche le ganasce dei freni. Per definizione, generalmente le pastiglie e le ganasce dei freni sono cose diverse, anche se appartengono allo stesso gruppo di componenti utilizzati per la trasmissione della decelerazione sui dischi del freno oppure per quelli a tamburo. Le pastiglie sono utilizzate per i freni a disco, mentre le ganasce sono usate per i freni a tamburo; anche le combinazioni di entrambe le varianti possono essere utilizzate e si possono trovare in molti veicoli. La pastiglia dei freni è progettata per una pressione di contatto assiale, le ganasce del freno devono arrestare il movimento rotatorio del freno a tamburo.

A causa della minore affidabilità di un freno a tamburo per quanto concerne l’effetto di frenata, oggi viene utilizzato solo come una combinazione; quindi un sistema di freno a disco con un freno a tamburo integrato. In questa disposizione i freni a tamburo vengono utilizzati solo per il freno a mano stazionamento e non ha niente nulla a che fare con il resto del sistema frenante. Le ganasce sono disposte a coppia all’interno del freno a tamburo. Ogni freno a tamburo è responsabile per il rallentamento di una ruota. La costruzione di una ganascia del freno è abbastanza semplice. Consiste di un supporto di metallo convesso che dipende dal diametro esterno del tamburo del freno, sul quale si trova la pastiglia sia inchiodata sia incollata. In questo contesto si parla di nuovo di una pastiglia del freno che non c’entra con la definizione descritta più in alto.

Entrambe le ganasce dei freni sono montate in modo che siano premute da uno o due cilindri di comando del frano alla ruota verso l’esterno e quindi contro il freno a tamburo. Poiché nel corso del ciclo frenata, lo spessore della pastiglia diminuisce, tra le due ganasce si trova il cosiddetto regolatore. Equilibra l’uso crescente tramite un aggiustamento, cosicché non il margine di gioco non si allarghi. Così le ganasce si trovano sempre in una posizione iniziale ottimale.

Le ganasce dei freni sono sensibili sia in termini d’usura, in caso di perdite dal cilindro die freni della ruota, in quanto il liquido die freni è aggressivo e corrode le pastiglie, distruggendole. Se si devono eseguire manutenzioni in questa parte del veicolo, nella maggior parte die casi è consigliabile sostituire le ganasce die freni. Esistono ganasce dei freni in molte versioni differenti. Si diversificano per il raggio, la grandezza della pastiglia così come il suo spessore. Il principale svantaggio die sistemi frenanti a tamburo è l’accumulo di polvere die freni sulla parte interna, che influenza l’efficacia del freno in modo negativo.

 

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