Le chiavi della macchina

Le chiavi della macchina

Come per tutte le altre chiavi, anche per le chiavi della macchina esistono diverse forme e varianti. Nel passato venivano usate chiavi semplici, con la forma identica da entrambi i lati, senza l‘uso di componenti elettronici, le chiavi delle moderne automobili sono veri prodigi tecnologici. Anche la forma della chiave è cambiata. La cosiddetta mappa della chiave, ovvero, la parte che viene inserita nella serratura, è diventata più compatta nelle moderne chiavi, in quanto le tacche sono solo sulla superficie della mappa, anziché come precedentemente sul bordo della mappa.

Anche tecnicamente è stato fatto molto negli ultimi anni. In principio, la chiusura centralizzata era gestita da un telecomando, che era fornito in aggiunta alla chiave. Per evitare che il telecomando funzioni anche per altri veicoli, ogni produttore utilizza codici elettronici, che vengono memorizzati nel sistema del veicolo e nel telecomando. Poiché ogni codice è unico, ogni telecomando deve essere configurato individualmente, per questo si parla di apprendimento del telecomando.

Oggi, questo sistema di chiave e telecomando hanno lasciato il posto ad una chiave con un telecomando integrato, spesso in una forma di chiave pieghevole, qui è possibile piegare la mappa della chiave nella testa, dove sono contenuti i componenti elettronici. In questo modo le chiavi sono ancora più compatte.

Oltre alla mappa della chiave e al telecomando della chiusura centralizzata, nelle chiavi moderne sono anche contenute le informazioni per il sistema d’allarme, per evitare che il veicolo possa essere rubato con l’aiuto di una copia della chiave o un pezzo di acciaio duro e grezzo. Anche la gestione dell’impianto di riscaldamento del motore (di solito disponibile per un costo aggiuntivo) può essere gestito dalla chiave, per molti modelli.

I produttori, nel segmento di prezzo più alto hanno invece eseguito un ulteriore passo, offrendo chiavi della macchina passive. Con questo nuovo sistema la chiave trasmette continuamente un segnale. Una volta raggiunta l’auto pertinente, questa può essere aperta premendo semplicemente sulla maniglia della portiera. Anche il motore parte senza la chiave, schiacciando un pulsante. Così, con questo tipo di chiave, è possibile utilizzare tutte le funzionalità del veicolo, solo avendola con se.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello