L'asse dell'automobile

L'asse dell'automobile

Il settore degli assi comprende un grande numero di gruppi di costruzione e pezzi. Tra quelli ci sono numerosi elementi delle sospensioni, che sono responsabili della gestione e del supporto. Gli assi dei veicoli a motore sono costituiti da un complesso di collegamento tra elementi di costruzione rigidi e mobili. Il loro lavoro non è solo quello di contenere le ruote ma anche di guidarle e dirigerle.

In generale si deve distinguere tra l’asse anteriore e posteriore. Sono diversi dal punto di vista della costruzione e della funzione. La struttura dell’asse anteriore di un veicolo è più complicata di quella dell’asse posteriore, anche se ci sono eccezioni a questa regola.

Così l’asse anteriore comprende i due propulsori, i bracci delle sospensioni, i mozzi delle ruote così come gli stabilizzatori. Secondo il tipo di veicolo, possono essere anche utilizzati bracci di sospensione multipli. L’asse anteriore è costruito così da muovere le ruote e gestire la manovra. Come componenti secondari possono essere aggiunti all’asse anteriore anche tiranti trasversali e ammortizzatori. Questi fanno parte, in effetti, di un altro gruppo di costruzione, ma condizionano il modo di funzionare dell’asse anteriore. Anche i mozzi delle ruote assumono una doppia funzione; facendo parte anche degli elementi del sistema frenante.

Gli Assi posteriori semplici possiedono un corpo assiale rigido con diversi elementi di collegamento. Secondo il modello possono essere anche aggiunte barre di torsione e montanti d’irrigidimento. L’asse posteriore monta gli elementi del sistema secondario di frenata. Gli assi posteriori con trazione sono molto più complessi e costituti da un ingranaggio differenziale e corpi assiali separati, che ospitano gli alberi di trasmissione. Anche queste assi hanno sospensioni più o meno elaborate in forma di quadro o barre e includono parzialmente il sistema frenante e parti degli ammortizzatori. Soprattutto l’asse anteriore è molto sensibile al consumo. Nella maggior parte dei casi però e costruito in un modo che elementi difettosi possono essere sostituiti senza troppi problemi. Questi pezzi sono soprattutto i giunti a sfera e la boccola di gomma dei bracci delle sospensioni.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello