Itinerario

Itinerario

Mentre fino a pochi anni fa, per i lunghi viaggi in paesi stranieri o nelle regioni, era necessario munirsi di una mappa o di un pesante atlante, oggi, grazie agli innumerevoli itinerari gratuiti, non è più il caso. Qui, è sufficiente inserire l’indirizzo di destinazione, stampare il risultato e godere di una guida rilassato con un paio di fogli A4. Lo srotolamento di grossi atlanti e il fastidio di mappe ingombranti sono sicuramente un fatto del passato! Fondamentalmente, la maggior parte degli itinerari gratuiti funziona allo stesso modo. Naturalmente, è necessario, prima di tutto, inserire il punto di partenza del viaggio – che di solito è l’indirizzo di casa. In seguito si determina la destinazione. Ancora meglio è quando uno conosce anche i nomi o il codice di avviamento postale del luogo di destinazione, anche se la maggior parte degli itinerari trova la destinazione desiderata anche senza il codice di avviamento postale. La maggior parte degli itinerari riesce facilmente a trovare tutti gli indirizzi non solo in Italia, ma anche nel resto d’Europa.

Dopo avere inserito il punto di partenza e arrivo, si possono di solito eseguire delle impostazioni aggiuntive. Una persona, per esempio, ha la possibilità di scegliere il percorso più breve, più veloce, più conveniente o anche la possibilità di vedere il percorso. È possibile inoltre visualizzare solo alcuni tipi di strade. Per cui, se si vuole evitare l’autostrada, basta semplicemente scegliere “statale“ come percorso preferito e da quel momento tutte le autostrade saranno ignorate, per fare posto alle strade a scorrimento veloce. La visualizzazione del risultato è molto accurata – è importante per un automobilista sapere con certezza il numero dei chilometri che servono per arrivare a destinazione. La maggior parte degli itinerari in internet calcola questa distanza anche in costi di carburante – così una persona può capire in modo semplice e veloce, i costi per il carburante da prendere in considerazione. Naturalmente, l’itinerario calcola anche il tempo necessario per giungere a destinazione. Qui non si dovrebbe fare troppo affidamento sul programma - dopotutto qui, fattori come lo stile di guida o eventuali code e lavori in corso, possono avere un importante ruolo per questo calcolo. Si può prendere in considerazione la tempistica calcolata dall’itinerario solo come orientamento di base. Se volete visitare un conoscente, il cui appartamento è sull’itinerario, è possibile inserirlo come stazione di passaggio e il programma provvederà a calcolare anche questa deviazione, senza problemi.

Sono utili anche gli avvisi, che sono inclusi dal programma nella descrizione del percorso. Informano per esempio circa curve pericolose o particolari limiti di velocità che devono essere rispettati, questo sarà stampato nella pianificazione del percorso – una cosa di sicuro impensabile con gli atlanti! Alcuni itinerari offrono anche informazioni riguardo agli attuali problemi di traffico o incidenti – questo è utile solamente, quando una persona viaggia con un itinerario, che può essere visualizzato tramite un computer portatile. La maggior parte degli utenti che utilizzano un itinerario, preferisce stampare il percorso – che non necessita di solito più di due o tre fogli A4. Chi desidera rinunciare completamente ad una guida, può anche usufruire di un itinerario gratuito in internet. Questo indica all’utente la scelta degli hotel presenti nell’area così come le attrazioni più popolari. Sia per quanto riguarda gli edifici, i ristoranti oppure i bar alla moda e i locali notturni – l’itinerario conosce ogni segreto. L’itinerario è progettato principalmente per gli automobilisti, anche se può essere utilizzato allo stesso modo per i motociclisti. Anche i ciclisti ambiziosi possono utilizzare l’itinerario e chi vuole preparare una lunga passeggiata a piedi, può anche affidarsi a questo programma. Tuttavia, questi percorsi non dovrebbero essere più lunghi di 50 chilometri per le marce e 200 chilometri per i percorsi ciclistici.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello