Intercooler

Intercooler

L‘intercooler è una componente del motore, che si può trovare in tutte le moderne vetture turbo. Anche le vetture più vecchie con un turbocompressore possiedono un intercooler se hanno una potenza sufficiente. L’uso di un tale radiatore è importante per mantenere le prestazioni del motore e per utilizzare al meglio la spinta del turbo. Il principio di un motore turbo è, che una parte del gas di scarico viene pressato nuovamente nell’aspirazione come aria compressa. Il turbocompressore con la sua ruota del compressore e un regime che può raggiungere i 200.000 giri al minuto, spinge l’aria in direzione dell’aspirazione. La pressione risultante è chiamata pressione di sovralimentazione. Un intercooler fa si che l’aria dei gas di scarico, che già è calda e che con la compressione lo è ancora di più, sia raffreddata. Un’aspirazione di aria calda significherebbe una perdita di potenza.

L’intercooler è composto da doversi strati di rete e viene montato nella parte frontale del veicolo. Un flusso ottimale attraverso il vento di guida è essenziale per una buona prestazione di raffreddamento. L’intercooler è dotato di due connessioni. Un lato è per l’aria di alimentazione e l’altro è per l’aria di scarico. Secondo la dimensione dell’intercooler, la potenza di raffreddamento varia. In linea di principio, si può dire che un intercooler di maggiori dimensioni mette a disposizione anche una maggiore potenza.

Questo funziona solo se il volume dell’intercooler è adattato al veicolo. Con un’installazione aggiuntiva un adeguamento del software del motore sotto forma di Chiptuning è necessario. Un volume più grande può portare ad un migliore raffreddamento, ma il veicolo reagisce più lentamente. La causa è che il turbocompressore deve creare e mantenete la pressione di sovralimentazione in un sistema più voluminoso. La conversione in un intercooler più grande, per esempio dalla stessa serie di modelli, ma di veicoli con molta più potenza non porta nessun vantaggio al conducente. Tecnicamente la potenza del veicolo viene mantenuta più a lungo. Mentre i veicoli con un piccolo intercooler e temperature esterne elevate perdono velocemente potenza, il veicolo può compensare il calore esterno. Esiste comunque il problema di dover affrontare una risposta esitante.

Un intercooler difettoso riduce le pressioni di sovralimentazione e porta quindi ad una perdita di potenza. Tramite il montaggio frontale, il radiatore non è protetto da danni causati da pietre o da altre piccole particole che vengono sollevate. Di conseguenza questo elemento può essere la causa per una perdita di potenza.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello