Indicatore di direzione

Indicatore di direzione

La freccia è il termine colloquiale per l’indicatore di direzione. Le frecce sono obbligatorie per tutti i veicoli in accordo con il codice della strada. Le eccezioni a queste regole sono i motorini e le biciclette. Su ogni lato del veicolo si trovano due frecce, che dopo l’accensione lampeggiano in parallelo. I veicoli con una lunghezza superiore ai 6 metri, necessitano anche d’indicatori laterali. È richiesto un ciclo di lampeggio di 90 volte al minuto con una tolleranza di 30. La freccia deve lampeggiare con una luce gialla. Inoltre è necessario che il corretto funzionamento della freccia sia segnalato al conducente attraverso una spia luminosa.

Gli indicatori di direzione devono essere attivati prima di una svolta o di un cambio di corsia. Ciò è necessario cosicché gli altri utenti della strada siano informati del cambio di direzione. Con lo spegnimento delle luci, le frecce si spengono automaticamente nella maggior parte dei veicoli. Quando ci si ferma nel mezzo di una strada, le luci di emergenza devono essere accese. In questo caso tutte le luci lampeggiano nello stesso momento. Questo segnala al traffico in arrivo che c’è un ostacolo sulla strada. Sui nuovi veicoli, in alcuni casi, le luci di emergenza si accendono in modo automatico nel caso di una frenata brusca.

Un sistema indicatore è costituito da diversi elementi. Questo include il lampeggiatore, l’interruttore della freccia, l’interruttore delle luci di emergenza e i quattro indicatori. Il lampeggiatore viene alimentato con l’energia elettrica che proviene dall’impianto di bordo. All’interno del lampeggiatore si trova un relè con una frequenza di 90 lampeggi al minuto. Il lampeggiatore si accende tramite la leva della freccia, che si trova accanto al volante. Questa è fornita di un circuito chiuso, che permette l’accensione dell’indicatore di ogni lato, in maniera indipendente. Quando si trasporta un rimorchio, le frecce del traino devono essere collegate all’impianto indicatore della vettura. Questo avviene tramite una presa elettrica standardizzata, che si trova vicino al gancio di traino.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello