I freni

I freni

I freni sono gli elementi fondamentali di un autoveicolo e sono determinanti per la sicurezza. Gli autoveicoli moderni possiedono un sistema di frenatura a due circuiti e freni a disco. Il sistema di freni a due circuiti è costruito in modo tale che non tutti e quattro i freni vengono alimentati da un circuito. Questo serve per evitare che la prestazione dei freni ceda completamente nel caso di un guasto. Un circuito controlla ogni volta un freno anteriore e uno posteriore. Il controllo non viene compiuto tramite cavi ma attraverso un sistema idraulico. Il sistema dei freni è riempito con un liquido speciale per freni che non assorbe acqua, si riscalda solo con difficoltà e non evapora.

La pressione viene trasmessa ai freni attraverso il pedale del freno. Questo non viene effettuato con un rapporto 1:1, perché se no sarebbe molto più difficile frenare la macchina. Il servofreno converte la desiderata pressione dei freni che viene conferita dal guidatore. Si può riconoscere un servofreno intatto quando si preme sul pedale prima di accendere il motore e il pedale si abbassa un minimo. La pressione del freno agisce sul liquido dei freni, che a sua volta trasmette la pressione ai pistoni del freno senza nessuna perdita. I pistoni si trovano nella pinza freno alla ruota e spingono le pastiglie dei freni fuori dalla pinza. Le pastiglie, a loro volta, esercitano pressione sul freno a disco, il quale viene rallentato attraverso l’attrito.

Il freno a mano, invece, funziona in modo meccanico, ossia elettrico. La forza è sufficiente per evitare di scivolare giù da una montagna o per evitare di avviarsi. Il freno a mano non può tuttavia sostituire il freno tradizionale, poiché la forza corrispondente è troppo piccola e viene esercitata sull’asse posteriore. Per via della fisica e della distribuzione del peso, la forza principale dei freni in una macchina viene dall’asse anteriore. La distribuzione è di circa 80% sull’asse anteriore e 20% su quella posteriore. Di conseguenza, anche i freni a disco dell’asse posteriore sono più piccoli.

Perciò, i freni integri sono assolutamente necessari per il funzionamento sicuro del veicolo. Il liquido dei freni deve essere cambiato ogni due anni, poiché il sistema assorbe un po’ d’aria col tempo e il liquido diventa vecchio. Le pastiglie dei freni vengono cambiate in base al logorio e al profilo di guida. Molte pastiglie dei freni hanno un indicatore dell’usura che si ferma puntualmente per il cambio delle placche. I freni a disco durano in generale il doppio rispetto alle pastiglie dei freni.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello